Hot

Progetto iniziale

Prima di pensare a come aprire un’attività vi sono alcuni passi importanti da compiere per poter iniziare nel modo corretto.Innanzitutto, bisogna creare un’idea imprenditoriale, individuare il proprio prodotto o servizio da offrire e determinare una nicchia di mercato alla quale si è particolarmente interessati. Questo permette di avere le idee chiare su cosa si va ad offrire e specialmente a chi è rivolto quel determinato prodotto o servizio.

La parte più importante, e che poi si rivelerà anche la più utile, è la redazione di un business plan: necessario per formalizzare l’idea aziendale esistente e predire potenziali rischi e difficoltà.

Un business plan ben scritto può rendere la vita da imprenditore considerevolmente più semplice, ecco alcuni consigli su come crearlo:

  • Descrivere lo scopo dell’impresa: è importante comprendere che tutte le aziende di successo hanno lo scopo di risolvere problemi vitali per i loro clienti. Ecco perché la prima cosa da menzionare sul business plan è il tipo di problema che le persone possono superare usando quel determinato prodotto o servizio.

  • Identificare i clienti target: è possibile capire meglio la propria clientela target facendo una ricerca di mercato approfondita sul campo, ciò significa compiere un’analisi demografica e condurre dei sondaggi per capire le preferenze, il comportamento e i bisogni dei clienti target.

  • Determinare i propri obbiettivi:appena iniziata un’attività è giusto porsi davanti a sé uno scenario realistico, in cui l’obiettivo deve essere raggiungibile e coinciso, perciò la migliore decisione è porre degli obiettivi S.M.A.R.T. à Specific (specifici), Measurable (misurabili), Attainable (raggiungibili),Relevant (rilevanti) e Time-bound (con scadenze temporali).

  • Alcuni luoghi sono un enigma, altri una spiegazione.

    Fabrizio Caramagna

    or

    For faster login or register use your social account.

    Connect with Facebook