Font size:
Print
La Camera di Commercio di Pavia intende rafforzare la capacità delle imprese pavesi di operare sui mercati internazionali, assistendole nell'individuazione di nuove opportunità di business nei mercati già serviti e nello scouting di nuovi o primi mercati di sbocco.
Soggetti Beneficiari
Possono presentare domanda per ottenere le agevolazioni previste dal presente bando le micro, piccole e medie imprese (MPMI) in possesso dei seguenti requisiti:- avere sede legale e/o operativa, iscritta e attiva al Registro Imprese della Camera di Commercio di Pavia alla data di avvio dell'intervento oggetto di richiesta di contributo;
- essere in regola con il pagamento del diritto annuale;
- non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o nelle condizioni previste dal D.Lgs. n. 14/2019 (Codice della crisi di impresa e dell'insolvenza) come modificato dal D.Lgs. n. 83/2022 o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
- ai sensi dell'art. 4, comma 6, del D.Lgs. 95 del 6 luglio 2012, convertito nella L.7 agosto 2012, n.135, non avere forniture di servizi in essere con la Camera di Commercio di Pavia;
- avere assolto gli obblighi contributivi ed essere in regola con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro di cui al D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, e successive modificazioni e integrazioni. In fase di liquidazione di contributo l'Ufficio istruttore della Camera di Commercio di Pavia verificherà che le imprese abbiano assolto gli obblighi contributivi e in caso di mancato assolvimento procederanno a versare il contributo a copertura della quota contributiva dovuta;
- non avere ottenuto altre agevolazioni di qualsiasi a valere sulle medesime spese oggetto di richiesta di contributo.
Interventi e spese ammissibili
Sono ammissibili alle agevolazioni previste dal presente bando i seguenti interventi e le relative voci di spesa:a) Partecipazione, nell'anno 2023, alle seguenti manifestazioni fieristiche:
- fiere all'estero;
- fiere a carattere internazionale che si svolgono in Italia - certificate e non certificate - presenti negli elenchi pubblicati sul sito https://www.calendariofiereinternazionali.it/
Spese ammissibili:
- Quote di partecipazione ed eventuali oneri e diritti fissi obbligatori in base al regolamento della manifestazione;
- Affitto area espositiva;
- Allestimento stand;
- Iscrizione al catalogo fiera;
- Servizi di hostess ed interpretariato;
- Pulizia stand e allacciamenti (energia elettrica, acqua, internet, ecc);
- Trasporto a destinazione di materiali e prodotti (solo campionario);
- Assicurazione.
Spese ammissibili:
- servizi di consulenza, analisi e orientamento specialistico per facilitare l'accesso e il radicamento dell'azienda sui mercati esteri: studi e ricerche di mercato, individuazione di nuovi canali di vendita e mercati di sbocco, studi di fattibilità, valutazione dei competitor, ricerca clienti/partner per stipulare contratti commerciali o accordi di collaborazione, pianificazione finanziaria e/o fiscale
- ottenimento o rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all'esportazione nei Paesi esteri;
- protezione del marchio dell'impresa all'estero (spese per la registrazione di marchio europeo e/o internazionale).
Spese ammissibili:
- partecipare a «virtual matchmaking» o a incontri d'affari e B2B virtuali tra buyer internazionali e operatori nazionali;
- accesso ai servizi di vendita online sui canali prescelti (tariffe di registrazione ed eventuali commissioni sulle transizioni effettivamente realizzate, sostenute durante il periodo di validità del progetto;
- progettazione, sviluppo e/o revisione di sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile), anche per quanto riguarda la sincronizzazione con canali marketplace forniti da soggetti terzi;
- realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera per favorire le attività di e-commerce;
- attività di ottimizzazione SEO internazionale (miglioramento del posizionamento online all'estero);
- potenziamento degli strumento promozionali e di marketing in lingua straniera, compresa la progettazione predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti di cataloghi/brochure/presentazioni aziendali nonché del sito internet aziendale ai fini dello sviluppo di attività di promozione a distanza.
Caratteristiche del contributo
L'intervento camerale disciplinato dal presente bando prevede l'assegnazione di un contributo, concesso a fondo perduto, a copertura del 50% delle spese ammissibili sostenute per la realizzazione di uno o più degli interventi di cui alle lettere a),b),c) del paragrafo precedente. L'agevolazione concedibile non potrà in ogni caso superare l'importo massimo di € 5.000,00. L'importo totale ritenuto ammissibile all'agevolazione non può essere inferiore a € 1.000. (contributo minimo € 500)Modalità e scadenze domanda di contributo
La domanda di contributo si può presentare dalle ore 10.00 del 14/09/2023 alle ore 12.00 del 31/12/2023.E' prevista una procedura valutativa a sportello, secondo l'ordine cronologico di presentazione della domanda.