I fondi stanziati dalla Regione Lombardia per questo bando, hanno lo scopo di erogare dei contributi a fondo perduto per le aziende agricole e, non ultimo, permettere la diminuzione dell’impatto ambientale associato alla meccanizzazione.
Il settore agricolo ha una rilevanza fondamentale nel nostro territorio. L’Oltrepò Pavese è costellato da aziende agricole in grado di sostenere fortemente l’economia locale.
Il bando in questione si pone l’obiettivo di:
- Stimolare la competitività del settore della prestazione dei servizi agromeccanici,
- promuovere la gestione sostenibile delle attività agromeccaniche,
- garantire la gestione sostenibile delle risorse naturali,
- contribuire, nello specifico, alle azioni per la qualità dell’aria e per il clima attraverso lo sviluppo di interventi volti alla riduzione delle emissioni in atmosfera derivanti dalla gestione e distribuzione degli affluenti di allevamento/digestato.
Si tratta di un contributo a fondo perduto destinato alle micro e piccole imprese agricole dell’Oltrepò Pavese. La presentazione della domanda per l’agevolazione è effettuabile entro il 27 ottobre 2023.
Il settore dell’agricoltura, soggetta agli eventi climatici, può subire danni economici e disporre di minori risorse finanziarie da destinare agli investimenti. Usufruire di questo bando significa avere un sostegno da un punto di vista economico che porta vantaggi, sia da un punto di vista innovativo sia della sostenibilità ambientale.