L’imponente fortilizio in pietra che domina l’antico borgo di Zavattarello, è stato realizzato nel XIII secolo e, nonostante diverse trasformazioni e ristrutturazioni eseguite nel corso dei secoli, mantiene intatta la sua affascinante storia.
Zavattarello fa parte dei «Borghi più belli d’Italia» ed è una tra le mete più affascinanti dell’Oltrepò pavese. L’imponente fortilizio che domina il borgo è completamente costruito in pietra, con uno spessore murario fino a quattro metri, e rappresenta un tipico esempio di architettura militare. La fortezza, inespugnabile, ha saputo resistere a numerosi assedi ed ha svolto un ruolo strategico nel controllo delle vie di comunicazione e nel difendere il territorio circostante.
Attualmente il castello, completamente restaurato, è visitabile e consente di entrare in stretto contatto con la vita che si conduceva all’epoca attraversando i cortili, le cucine e i saloni con ancora antiche tracce di affreschi, camminando poi lungo le mura questo castello regala emozionanti viste panoramiche.
Per far scoprire la storia, l’architettura e il passato di questo incantevole posto vengono organizzate nel corso dell’anno manifestazione e rievocazioni storiche per dare la possibilità ai turisti di rivivere lo spirito di questo castello medioevale grazie alle opere di restauro che sono state fatte.
Questa fortezza, è chiamata «Castello Dal Verme» in onore della famiglia che conquistò il feudo e il suo castello in epoca medioevale. Legata all’edificio una famosa leggenda legata a strani eventi a cui tutt’ora manca una plausibile spiegazione. Si narra appunto che Pietro dal Verme, signore del castello, venne avvelenato dalla sua seconda moglie Chiara Sforza e la presenza del marito non abbandonò mai le mura del castello, difatti sono veramente tanti gi avvenimenti inspiegabili avvenuti tra le sale del castello su cui hanno indagato addirittura i ricercatori del paranormale.
Questo castello è una fortezza che ha saputo far fronte a moltissime guerre e arrivare ai giorni nostri con tantissima storia da raccontare e far vivere ai turisti che vengono a visitarlo.
L’Oltrepò pavese è un territorio ricco di attrazioni turistiche ed ognuna di esse è in grado di fare conoscere questo territorio sotto prospettive differenti. Senza dubbio il Castello di Zavattarello è uno dei simboli dell’Oltrepò pavese.