Sta per partire il bando ‘imprese borghi‘ con una dotazione di 200 milioni di euro per sostenere le micro, piccole e medie imprese. Il Comune di Varzi è stato selezionato nei 294 comuni d‘Italia per la partecipazione a questo bando.
Varzi è un borgo medioevale con oltre otto secoli di storia racchiusi nelle mura e nelle tradizioni che la caratterizzano.
Molti sono i turisti che vengono accolti nel borgo per assaggiare i prodotti tipici ed ammirare i meravigliosi panorami.
Proprio per questo motivo Varzi è stato selezionato nei 294 borghi d‘Italia per l‘assegnazione di risorse alle micro, piccole e medie imprese per la rigenerazione culturale, sociale ed economica.
Il sostegno è destinato a progetti imprenditoriali nel campo delle attività culturali, creative, turistiche, commerciali, agroalimentari e artigianali, volti a rilanciare le economie locali valorizzando i prodotti , i saperi e le tecniche del territorio. I progetti potranno promuovere in modo innovativo la rigenerazione dei piccoli Comuni attraverso l‘offerta di servizi, sia per la popolazione locale sia per i visitatori, nonché la sostenibilità ambientale proponendo progetti attenti alla riduzione delle emissioni inquinanti, alla riduzione dei consumi, allo smaltimento dei rifiuti, alle soluzioni di economia circolare.