Hot

REA: quando l‘arte va difesa a ogni costo come espressione della coscienza umana

  • 288     
Focus Oltrepò
Focus Oltrepò
Focus Oltrepò
Font size:
Print

L‘arte, quale massima espressione della coscienza umana, mal si abbina alla guerra, salvo nelle opere create in Ucraina da Banksy che un restauratore pavese sta mettendo in salvo

Nel cupo susseguirsi delle notizie provenienti dall‘Ucraina, ve ne sono alcune in grado di dare una luce di speranza a questo assurdo conflitto come quella che un restauratore pavese, Alessandro Cini, con l‘aiuto di due valide collaboratrici Paola Ciaccia e Maria Colonna, ha iniziato giovedì 20 luglio per le prime attività di rimozione delle opere di street art dell‘artista Banksy dai palazzi pericolanti della città di Borodyanka e per poterle mettere in salvo presso la casa della cultura della stessa città.

Si tratta della Ginnasta e del Davide e Golia di Bansky su cui sono già stati svolti numerosi interventi come il consolidamento della pellicola pittorica e la pulitura con spugne termiche. Sono in previsione altrettante opere di restauro sui murales dell‘artista francese C215.

Detti lavori, promossi dalla Camera di Commercio Italiana per l‘Ucraina, sono stati sostenuti, al momento, integralmente dalla Societa REA - Restauro e Arte Srl per volonta del CEO pavese Alessandro Cini per poterle completare velocemente entro l‘estate ed evitare la perdita sicura a seguito delle demolizioni dei palazzi su cui sono state realizzate.

Alessandro Cini, restauratore pavese, ha fatto della propria professione una vera e propria missione umanitaria
Non appagato dagli importanti restauri eseguiti in Italia e all‘estero, ha raggiunto il territorio di guerra per salvare le opere di Bansky e dell’artista francese C215
La Ginnasta di Bansky raffigura una ragazza con body e chion che fa una verticale tra i detriti. Circa il significato dell’opera si ipotizza un omaggio al popolo ucraino in equilibrio tra paura e speranza o un inno alla vita che continua nonostante la guerra.
Ricordiamo tutti lo stupore, la bellezza artistica e simbolica dell‘opera di Bansky che rappresenta il piccolo judoka che vince sul gigante. 
L‘immagine racconta, infatti, di una vittoria: un ragazzino che, indossata la sua divisa da judoka, lancia a terra un uomo molto più grande di lui. Una lotta che si risolve a favore di chi sembra, solo all‘apparenza, più debole. 
Per la simbologia dell‘opera e per la carica emotiva trasmessa é divenuta francobollo ufficiale dell‘anniversario della guerra Russo Ucraina.
La nostra Provincia, quindi, e‘ in prima linea nella difesa e nella conservazione dell‘arte realizzando un ponte Italia Ucraina in vista di una futura collaborazione culturale ed artistica da realizzarsi pienamente alla fine del conflitto.

Teniamoci in contatto

Iscrivendoti verrai avvisato via email delle novità pubblicate da Focus Oltrepò

Related Posts
or

For faster login or register use your social account.

Connect with Facebook