Hot

«CAMMINANDOINOLTREPO»: SCOPRIRE L‘OLTREPÒ PAVESE CON UNA CAMMINATA IN STILE «METODO CLASSICO»

• 81
Focus Oltrepò
Font size:
Print

Scoprire l’Oltrepò Pavese a piedi è un‘esperienza unica, che unisce natura, storia e tradizioni locali. Grazie a «camminandoInoltrepo», possiamo esplorare i sentieri più suggestivi di questo territorio, ricco di paesaggi incantevoli e luoghi affascinanti. Questa volta ci propongono un itinerario in stile «Metodo Classico» con partenza dalla frazione di Levante di Pietra dè Giorgi, ideale per immergersi nella bellezza di colline, borghi e vigneti.

«camminandoInoltrepo» ci accompagna in una nuova camminata in stile "Metodo Classico" nell’Oltrepò Pavese, con partenza dalla frazione principale di Levante di Pietra dè Giorgi. Il percorso si estende per una distanza di 7,7 km e può essere completato in circa 1 ora e 35 minuti. La strada è prevalentemente asfaltata, rendendo l’itinerario adatto a tutti, anche a chi preferisce un terreno più stabile. La camminata inizia e termina nella Frazione Scorzoletta.

Il nostro viaggio inizia lasciando l‘auto nelle vicinanze della Cantina Scuropasso, un luogo perfetto per iniziare la giornata e magari concluderla con una degustazione. Da qui, imbocchiamo la strada in direzione della Frazione Garivalda, superando la deviazione per la Frazione Fornazzo. Una volta raggiunto un bivio, si può scegliere di salire a destra verso la frazione e proseguire lungo una carrareccia ben percorribile, a condizione che il terreno sia asciutto. Questa strada ci porterà, saltando un paio di tornanti, di nuovo sulla Strada Provinciale, oppure possiamo decidere di proseguire dritti.

Lungo il tragitto, oltrepassiamo Località Pragone, dove notiamo un vecchio cartello sbiadito che ricorda il "Temple of the Dog", un pub frequentato in anni passati. Continuando, ci godiamo alcuni splendidi scorci sulle colline che ci circondano, fino a raggiungere il borgo.

Arrivati al quadrivio di Piazza Garibaldi, troviamo "Là Butega dlà Piasà", l‘unico negozio del paese. Qui svoltiamo a sinistra su Via Vedaschi, una strada che ci porta direttamente al Castello di Pietra dè Giorgi, un’imponente costruzione che risale al 1012, e che merita una visita, anche solo dall’esterno.

Proseguendo lungo Via Vedaschi, superiamo le ultime case in salita fino a un nuovo bivio, dove svoltiamo nuovamente a sinistra. Senza ulteriori deviazioni, raggiungiamo Località Scagno e, dopo una ripida discesa, arriviamo a Località Molino. Da qui, ci reimmettiamo sulla Strada Provinciale 198 in direzione Broni, percorrendo il comodo marciapiede che la costeggia. La strada ci conduce infine al Santuario della Madonna del Soccorso.

Dopo aver superato la storica Cantina Vistarino, concludiamo il nostro itinerario tornando alla Cantina Scuropasso, dove possiamo rilassarci con una meritata degustazione, concludendo così questa bellissima esperienza immersi tra storia, natura e buon vino.

Buona camminata a tutti!

Teniamoci in contatto

Iscrivendoti verrai avvisato via email delle novità pubblicate da Focus Oltrepò