Hot

GIORNATE FAI D‘AUTUNNO 2024 NELL‘OLTREPÒ PAVESE: UN VIAGGIO TRA STORIA, ARTE E INNOVAZIONE

  • 479      Valentina Rossetti
Focus Oltrepò
Font size:
Print

Il 12 e 13 ottobre 2024, l‘Oltrepò Pavese sarà protagonista di un evento imperdibile in occasione delle Giornate FAI d‘Autunno, organizzate dalla Delegazione FAI e dal Gruppo Giovani Oltrepò Pavese.

Questa iniziativa nazionale del Fondo Ambiente Italiano, dedicata alla scoperta del patrimonio culturale italiano, offre l‘opportunità di visitare luoghi spesso inaccessibili al pubblico e di esplorare le ricchezze storiche e artistiche del nostro territorio. Nell‘edizione di quest‘anno, il programma prevede due appuntamenti imperdibili a Silvano Pietra e Cervesina, piccoli borghi che custodiscono tesori unici.

A Silvano Pietra, un suggestivo percorso guidato condurrà i visitatori alla scoperta di un borgo ricco di storia e arte. Il punto di partenza sarà la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria e San Pietro, un gioiello dell‘architettura romanica a tre navate.

L‘itinerario prosegue verso un altro simbolo di Silvano Pietra, il Teatro San Carlo, l‘unico esempio di teatro in stile liberty nell‘Oltrepò Pavese. Costruito nel 1929, questo edificio si distingue per la sua eleganza architettonica, con una pianta rettangolare, due gallerie laterali e un loggiato al primo piano. La facciata, decorata con nicchie e una grande vetrata, rende il teatro un capolavoro di stile.

Il percorso continua con la visita al Castello dei Conti Pietra, una fortezza risalente al XIV secolo. In occasione delle Giornate FAI, sarà possibile accedere a parti del castello solitamente chiuse al pubblico, offrendo un‘opportunità unica di esplorare questo antico maniero.

L‘itinerario si conclude con la visita a una caratteristica corte lombarda di fine Ottocento, costruita in stile neogotico e riccamente decorata, e all‘oratorio della Santissima Trinità, un piccolo edificio del Settecento in stile barocchetto che conserva il fascino delle antiche architetture religiose.

A pochi chilometri da Silvano Pietra, il comune di Cervesina sarà il teatro di un‘esperienza diversa, ma altrettanto affascinante. Qui si trova il Circuito Tazio Nuvolari, il secondo circuito automobilistico più lungo d‘Italia dopo quello di Monza. Intitolato al celebre pilota, questo impianto non è solo un luogo per gare di auto e moto, ma anche un centro di innovazione dove si svolgono progetti di ricerca e sviluppo in collaborazione con università e aziende.

In occasione delle Giornate FAI, i visitatori potranno ammirare un prototipo sviluppato in collaborazione con il Politecnico di Milano, simbolo dell‘avanguardia tecnologica del territorio. Questa visita rappresenta un‘opportunità per scoprire come il mondo delle competizioni motoristiche si intreccia con quello della ricerca scientifica, contribuendo a rendere Cervesina un punto di riferimento a livello nazionale.

Le Giornate FAI d‘Autunno 2024 nell‘Oltrepò Pavese promettono di offrire ai visitatori un fine settimana all‘insegna della scoperta di tesori nascosti e di storie affascinanti, tra antiche chiese, castelli e teatri, fino all‘innovazione e alla velocità del Circuito Tazio Nuvolari. Un‘opportunità imperdibile per riscoprire le bellezze del nostro territorio e per lasciarsi affascinare dalla sua ricca storia e dal suo sguardo verso il futuro.

Non resta che segnare in agenda queste date e prepararsi a vivere un viaggio indimenticabile nel cuore dell‘Oltrepò Pavese.

 

Teniamoci in contatto

Iscrivendoti verrai avvisato via email delle novità pubblicate da Focus Oltrepò

Related Posts
or

For faster login or register use your social account.

Connect with Facebook