Hot

ALLA SCOPERTA DELL‘OLTREPO‘ PAVESE NUOVA ESCURSIONE SUL SENTIERO 315A DEI SENTIERI UNITI

  • 941      CAMMINANDOINOLTREPO
Focus Oltrepò
Focus Oltrepò
Focus Oltrepò
Focus Oltrepò
Focus Oltrepò
Font size:
Print

Siamo entusiasti di annunciare che «camminandoinoltrepo», la pagina social che si dedica a valorizzare e far scoprire i sentieri dell‘Oltrepò Pavese, ci accompagnerà ancora una volta in una nuova avventura alla scoperta del nostro magnifico territorio.

Questa volta l‘escursione ci porterà a percorrere il Sentiero 315A dei Sentieri Uniti, un itinerario che si estende per 19,4 km e che richiederà circa 6 ore di cammino, offrendo un’esperienza immersiva fra le colline, i borghi e i vigneti dell’Oltrepò. La partenza e l’arrivo sono fissati a Torricella Verzate in Via S.L. Versiglia, e il percorso ci guiderà lungo strade miste, perfette per ammirare le bellezze naturali e storiche della zona.

Dal parcheggio di partenza, seguiremo i cartelli CAI/SentieriUniti n. 315A in direzione di Bosco Madio Superiore. Dopo aver superato il quadrivio al centro del borgo, imboccheremo il sentiero che si apre alla nostra sinistra. Senza deviazioni, attraverseremo località come Casa Bozzi e la Frazione Cordona, per poi volgere a destra al trivio e proseguire verso la Frazione Casa Ferrari. Da lì, raggiungeremo Oliva Gessi, un antico borgo rinomato per le sue affascinanti costruzioni rurali e il suo elegante palazzo.

Proseguendo, passeremo il bivio per Località Occhio e ci addentreremo in un tratturo che ci condurrà verso le frazioni di Rosso, Quintiana, Losana e fino alla Strada Provinciale. Seguiremo la strada a destra e, al bivio per Mornico/Oliva, prenderemo il sentiero a sinistra fino a giungere a Mornico Losana, un altro pittoresco borgo dominato dal suo suggestivo castello.

Dopo aver ammirato il castello, scenderemo verso la piazza e proseguiremo lungo la Strada dei Pragoni fino a raggiungere la Strada Provinciale della Valsorda. Seguendo le indicazioni per Monte Campone, arriveremo nei pressi di Casa Parentela, da dove parte una splendida strada campestre che ci porterà a Strada Isimbarda. Qui, chi ha già percorso il sentiero 315 può svoltare a sinistra e dirigersi verso la tenuta Isimbarda, oppure continuare verso la SV Travaglina/Fraccia, concludendo il tratto a Cascina Struggia.

Infine, giunti in prossimità del Castello di Santa Giuletta, prenderemo il sentiero che scende la collina verso la diroccata Cascina Fontana. Da qui, percorrendo affascinanti carrarecce panoramiche fra i vigneti, faremo ritorno a Torricella Verzate, dove concluderemo la nostra escursione con una visita al Santuario, un luogo intriso di storia e spiritualità.

Va segnalato che, consultando la mappa, il percorso per ritornare al punto di partenza prevede il passaggio attraverso una proprietà privata chiusa. Pertanto, sarà necessario tornare sulla Strada Provinciale e seguirla fino al parcheggio.

Questa escursione offre un’opportunità perfetta per godere del paesaggio collinare e scoprire le tradizioni e la storia dei piccoli borghi che si incontrano lungo il cammino. L’Oltrepò Pavese non smette mai di sorprendere con i suoi sentieri incantevoli e «camminandoinoltrepo» è qui per farci scoprire ogni angolo di questo splendido territorio.

Buona camminata a tutti!

 

Teniamoci in contatto

Iscrivendoti verrai avvisato via email delle novità pubblicate da Focus Oltrepò

Related Posts
or

For faster login or register use your social account.

Connect with Facebook