«camminandoinoltrepo» ci accompagna questa volta alla scoperta di una nuova e affascinante escursione. Il percorso scelto è SENTIERI UNITI - 315, un itinerario che si snoda per 10,8 chilometri con una durata stimata di circa 3 ore e 15 minuti.
La partenza avviene da S. Giuletta, esattamente da Via Martiri della Libertà, seguendo i cartelli CAI biancorossi con il numero 315. Il percorso inizia salendo verso Località Castello, con un tratto su asfalto limitato alla parte cittadina e alla deviazione in Via Castello per raggiungere Casa Andrea. Da qui parte il Sentiero Santuletta, un tratturo che termina vicino al cimitero del borgo.
A destra, troviamo la Chiesa di S. Giuletta, caratterizzata dal curioso campanile a torre merlata, un elemento architettonico particolare che cattura subito l’attenzione. Proseguendo lungo la cosiddetta “strada del Paradiso”, si giunge in cima alla collina, dove sorge il castello, oggi trasformato in una villa settecentesca.
Proseguendo lungo Via Castellane, il percorso porta fino a Cascina Struggia, dove si svolta a sinistra in direzione di Cascina La Travaglina. Qui, al bivio, bisogna mantenere la destra per imboccare la strada vicinale che costeggia il bosco del Monte Zavo, il Monte Campone, passando accanto alle case di Fraccia e Cà dei Ratti, fino ad arrivare all‘incrocio con la Strada Isimbarda.
A questo punto, si prosegue a sinistra fino a raggiungere l‘incrocio di Località 5Strade, dove le indicazioni ci conducono verso 45º Parallelo - Località Boffalora. Il tratto su asfalto regala viste spettacolari sui castelli di Pietra de Giorgi, Cigognola, Mornico Losana, Montalto Pavese e la torre di Cavigerra. Le colline, ricoperte di vigneti, si alternano a panorami che si estendono fino alle Alpi e all’Appennino, creando una cornice suggestiva per l’intero percorso.
Superata Località Boffalora, si arriva a un punto speciale: il 45º Parallelo, un luogo invisibile ma carico di significato. Esattamente a metà strada tra il Polo Nord e l‘Equatore, questo punto rappresenta un riferimento geografico importante e offre l’occasione perfetta per una sosta contemplativa.
Dopo la sosta, il sentiero prosegue verso Località Costa Grossa, dove i cartelli ci indicano la strada per scendere verso Lirio. La discesa offre bellissime vedute sulla Valle Scuropasso fino a raggiungere il paese. Qui, il cartello Sentieri Uniti ci invita a fare un breve tour del borgo, concludendo la nostra escursione.
Questo itinerario offre un’esperienza immersiva tra natura, storia e paesaggi mozzafiato. Grazie all’iniziativa di "camminandoinoltrepo", potrai scoprire una parte del magnifico Oltrepò Pavese, un territorio ricco di sorprese che aspetta solo di essere esplorato.