Hot

SCOPRI L’OLTREPÒ PAVESE CON CAMMINANDOINOLTREPO: IL TOUR DELLE CASCINE DI ROCCA DE’ GIORGI

  • 944      Camminandoinoltrepo
Focus Oltrepò
Focus Oltrepò
Focus Oltrepò
Focus Oltrepò
Font size:
Print

Il fascino dell’Oltrepò Pavese è un tesoro che merita di essere scoperto e apprezzato, e chi meglio di "Camminandoinoltrepo" può guidarci in questa avventura? Questa popolare pagina social, dedita alla divulgazione delle bellezze naturali e culturali della zona, continua a stupirci con itinerari suggestivi e inediti. Oggi vi proponiamo un‘escursione imperdibile: il Tour delle Cascine di Rocca de’ Giorgi, un percorso che vi immergerà tra vigne, boschi e scorci mozzafiato sull’alta valle dello Scuropasso.

L’itinerario si snoda lungo un percorso di dieci chilometri, con una durata prevista di circa due ore e mezza. Il tracciato si sviluppa principalmente su strade sterrate, quindi è consigliabile prestare attenzione in caso di fango, che potrebbe rendere il terreno più scivoloso e difficile da percorrere. Il punto di partenza e arrivo è fissato a Villa Fornace, nel comune di Rocca de’ Giorgi.

L’escursione inizia risalendo per circa 60 metri la Strada Provinciale, fino a un sentiero sulla sinistra che costeggia un incantevole giardino dominato dall’Orangerie. Questo primo tratto, di 1,3 chilometri, ci conduce a un bivio, dove proseguiamo a sinistra seguendo una strada asfaltata per ulteriori 900 metri. In questo punto, ci troviamo di fronte alla storica chiesa di San Michele Arcangelo, un edificio risalente al XII secolo, e alla rinomata cantina Anteo.

Proseguendo il cammino, ci dirigiamo verso Cà dell‘Oca. Dopo circa 130 metri, al bivio, possiamo scegliere se svoltare a destra o proseguire dritti per ulteriori 220 metri, dove ci attende una splendida cascina. Seguendo il sentiero principale, attraversiamo un boschetto fiabesco, al termine del quale ci ritroviamo presso Cascina Novarenzo, un tempo conosciuta come Casa del Bosco in Collina.

Il nostro percorso continua per altri 1,1 chilometri, attraversando un’altra cascina non identificata (attenzione al cane che potrebbe essere di guardia!), fino a incrociare una strada bianca. A questo punto, possiamo scegliere se dirigersi verso destra, in direzione di Cascina Promaggio, che insieme a Ca Fosso e Ca Nova possiamo ammirare da lontano, oppure proseguire verso sinistra.

Proseguendo verso sinistra, dopo 950 metri, il percorso ci regala splendide viste sui ruderi di Roccafirella, raggiungibili dal versante nord. Continuiamo lungo la Strada Provinciale per circa 450 metri, prestando attenzione al traffico, fino a giungere all’indicazione per Cascina San Michele. Da qui, proseguiamo dritti, costeggiando un vigneto. Anche se il sentiero potrebbe non essere ben visibile, dopo circa 500 metri raggiungiamo nuovamente la Parrocchiale.

A questo punto, possiamo scegliere se ripercorrere il tratto di strada dell’andata o, in alternativa, oltrepassare la località Gioia e prendere un tratturo sulla destra. Questo sentiero, lungo circa 500 metri, si ricongiunge al percorso che sale da Villa Fornace. Da qui, ci restano solo 800 metri per raggiungere nuovamente il punto di partenza.

Una volta terminato il tour, cosa c’è di meglio che rilassarsi con una degustazione? A pochi passi dal punto di arrivo si trova la cantina Conte Vistarino, dove potremo assaporare alcuni dei vini più pregiati dell’Oltrepò Pavese, chiudendo in bellezza questa meravigliosa escursione.

Grazie a "Camminandoinoltrepo", ancora una volta abbiamo avuto l’opportunità di scoprire un angolo nascosto e incantevole dell’Oltrepò Pavese. Buona camminata a tutti!

Teniamoci in contatto

Iscrivendoti verrai avvisato via email delle novità pubblicate da Focus Oltrepò

Related Posts
or

For faster login or register use your social account.

Connect with Facebook