Questo monte oltre ad essere rinomato per la sua bellezza panoramica e per i tanti turisti che è in grado di attirare , rappresenta un grande beneficio tecnologico per il territorio dell‘Oltrepò e non solo.
Il Monte Penice, una delle montagne più elevate dell‘Appennino ligure, si trova al confine tra il nostro territorio e quello Piacentino ed è facilmente raggiungibile partendo da una delle due città che sono ai suoi piedi: Bobbio e Varzi. Nella sua sommità si trova il Santuario di Santa Maria, un edificio ecclesiastico molto antico, posto in un punto particolarmente panoramico dal quale è possibile godere di un‘ampia visuale sulle due valli che si trovano ai piedi del monte: la Val Trebbia e la Val Staffora.
Il Passo Penice è un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura e dei paesaggi grazie ad un ambiente incontaminato e caratteristico. I turisti che, in moto o in auto, arrivano alla sua vetta possono gustare un buon pranzo o una sana merenda. Il Passo Penice è un percorso molto amato dai motociclisti che percorrono la strada di vivere vivendo le sue fantastiche curve in un crescendo di emozioni per poter poi, arrivati a destinazione, godersi la natura incontaminata ed il paesaggio.
Sulla sommità del monte si trova anche il centro trasmittente di Monte Penice con imponenti ripetitori televisivi e radiofonici, tra cui quello della RAI che consente, tutt‘oggi, di ricevere le trasmissioni ad un ampio territorio del Nord Italia. Questo impianto iniziò ad essere operativo nel 1953 e le prime antenne vennero realizzate nell‘ambito del Piano Marshall per la ricostruzione dell‘Italia dal secondo dopo guerra.
E‘ proprio per questo che il Monte Penice ha un forte impatto sia a livello territoriale sia da un punto di vista tecnologico generando benefici alla popolazione, sia da un punto di vista turistico sia di comunicazione tecnologica.