Hot

Focus Oltrepò
Font size:
Print

Benvenuti a un nuovo appuntamento con «camminandoinoltrepo», la pagina social dedicata alla promozione e diffusione dei sentieri dell‘Oltrepò Pavese. Oggi vi porteremo a scoprire un‘affascinante escursione che attraversa la storica Quinta Strada di Pietra de‘ Giorgi. Preparatevi a immergervi in un percorso di 9,5 chilometri, della durata di circa 2 ore e 20 minuti, che vi regalerà panorami mozzafiato e un‘esperienza unica a contatto con la natura.

La nostra camminata inizia dal parcheggio del cimitero nella frazione di Castagnara. Qui, ai margini del tranquillo paese, si trova l‘imbocco della Quinta Strada, una via sterrata che ci conduce in un dolce saliscendi tra le vigne, scenario tipico dell‘Oltrepò Pavese. La quiete di questi luoghi, interrotta solo dal canto degli uccelli e dal fruscio del vento tra le foglie, ci avvolge e ci accompagna nei primi passi del nostro viaggio.

Il percorso ci porta al crocevia della Località Cinque Strade, dove svoltiamo a destra imboccando la Strada Isimbarda. La sterrata si snoda tra i campi coltivati, offrendo vedute spettacolari sulle colline circostanti. Al primo bivio, giriamo nuovamente a destra, seguendo le indicazioni per Cà dei Ratti. Questo tratto del percorso ci permette di attraversare la Località Fraccia e di costeggiare il boschetto di Monte Campone e Monte Zavo, regalandoci panoramiche uniche su Pietra dè Giorgi, con il suo imponente castello e le distese di vigneti.

Proseguiamo fino alla Località Travaglina, dove svoltiamo a destra come se volessimo entrare nell‘Azienda Agricola presente in zona. Manteniamo la carrareccia per 360 metri, poi scendiamo a destra per 340 metri lungo la strada vicinale Cà del Pozzo. Questo tratto del percorso è particolarmente suggestivo, con i suoi scorci sul paesaggio rurale e la tranquillità che lo caratterizza.

Raggiungiamo la strada per Pizzolo e continuiamo a destra, attraversando un piccolo agglomerato di case. Torniamo su sterrato, superiamo una sbarra e un piccolo rio, quindi svoltiamo due volte a sinistra, iniziando una discesa che ci porta alla diroccata Casa del Gallo. Questo antico edificio, ormai abbandonato, aggiunge un tocco di mistero alla nostra escursione.

Attraversiamo il Rile di Redavalle svoltando a sinistra e saliamo il primo sentiero tra i vigneti alla nostra destra. Questo tratto del percorso ci conduce attraverso una piccola oasi boschiva, che costeggiamo mantenendo il verde sulla nostra destra. Continuando la salita, giungiamo alla Località Calcababbio, dove il sentiero torna su asfalto.

Da Calcababbio, continuiamo fino alla Località Quadrivio e, svoltando a destra, torniamo a Castagnara. Prima di concludere la nostra escursione, è d‘obbligo una visita alla Parrocchiale dedicata alla Vergine Assunta. Questa chiesa, con i suoi busti del periodo tardo-romano e una lapide ancora più antica infissi sulle mura esterne, rappresenta un vero e proprio tesoro storico e artistico del territorio.

Il parcheggio del cimitero, punto di partenza del nostro percorso, è ormai a breve distanza. Concludiamo così la nostra camminata, arricchiti dalle bellezze naturali e culturali scoperte lungo il cammino.

La Quinta Strada di Pietra de‘ Giorgi offre un‘escursione di media difficoltà, adatta a chiunque voglia immergersi nelle bellezze dell‘Oltrepò Pavese. Tra vigneti, boschi e antiche costruzioni, ogni passo è un invito a scoprire le meraviglie di questo territorio unico. "Camminandoinoltrepo" vi invita a seguire questo percorso, a godere della tranquillità dei suoi paesaggi e a condividere con noi le vostre esperienze e le vostre emozioni.

Buona camminata a tutti!

Teniamoci in contatto

Iscrivendoti verrai avvisato via email delle novità pubblicate da Focus Oltrepò