Hot

PALAZZO NAVA: UN TESORO MEDIEVALE SITUATO NEL CUORE DI VOGHERA

  • 969     
Focus Oltrepò
Font size:
Print

Nel cuore di Voghera, in Piazza Duomo, si erge un magnifico esempio di architettura civile medievale: Palazzo Nava. Questo storico edificio, risalente al XIII-XIV secolo, è stato riportato al suo antico splendore grazie all‘opera di restauro del generale Luigi Nava. Oggi, Palazzo Nava racconta una storia affascinante di tradizione e preservazione culturale.

In Piazza Duomo a Voghera si trova un edificio affascinante e unico nel suo genere, Palazzo Nava, raro esempio di architettura civile medievale sopravvissuta in città. Questo storico palazzo, il cui porticato è stato fedelmente ricostruito mantenendo le caratteristiche tipiche degli antichi portici vogheresi, offre uno sguardo autentico sul passato della città.

Lo stile architettonico di Palazzo Nava permette di datarne la costruzione tra il XIII e il XIV secolo. In origine, l‘edificio apparteneva alla famiglia Barenghi. Fu solo nel 1904 che il generale italiano Luigi Nava acquistò il palazzo, intraprendendo un importante progetto di restauro che ne garantì la preservazione e il ritorno all‘antico splendore. Nava trasformò il palazzo in una residenza privata, assicurandosi che la ristrutturazione rispettasse l‘impostazione medievale caratteristica degli edifici circostanti Piazza Duomo.

Uno degli elementi più notevoli del palazzo è il porticato, una ricostruzione in stile medievale realizzata agli inizi del Novecento. Le arcate ogivali e il soffitto ligneo sono testimonianze fedeli dell‘architettura dell‘epoca. Il primo piano del palazzo ospita un esempio unico nella piazza di finestre a sesto acuto, mentre in cima all‘edificio si possono ammirare stemmi e scudi che ne arricchiscono ulteriormente il valore storico e artistico.

Il porticato di Palazzo Nava è avvolto in una leggenda locale. Si dice che, in passato, i condannati a morte venissero condotti dal castello, dove erano imprigionati, fino al patibolo situato in Piazza del Duomo, passando proprio sotto queste arcate. Questa storia ha dato origine a una superstizione tra i vecchi abitanti di Voghera, che evitavano di passare sotto il porticato per timore di cattiva sorte.

La storia di Palazzo Nava è un viaggio affascinante attraverso i secoli, un esempio tangibile di come il passato possa essere preservato e valorizzato. Il restauro eseguito dal generale Nava non solo ha salvato un pezzo di storia medievale, ma ha anche restituito alla città un simbolo del suo patrimonio culturale. Oggi, Palazzo Nava non è solo un edificio storico, ma un monumento che racconta la storia di Voghera e delle sue tradizioni.

Teniamoci in contatto

Iscrivendoti verrai avvisato via email delle novità pubblicate da Focus Oltrepò

Related Posts
or

For faster login or register use your social account.

Connect with Facebook