Nel cuore dell‘incantevole Oltrepò Pavese si staglia un patrimonio di storia e nobiltà incarnato dalla famiglia Malaspina. Discendenti degli antichi Obertenghi, i Malaspina hanno lasciato un‘impronta indelebile.
Nell‘affascinante territorio dell‘Oltrepò Pavese la famiglia Malaspina emerge come un simbolo di nobiltà e potere che ha lasciato un‘impronta indelebile nella storia locale. Discendenti degli illustri Obertenghi, i Malaspina si distinsero a partire dal XII secolo, espandendo la propria influenza non solo in Liguria, ma anche nelle regioni settentrionali d‘Italia.
Fu nel XIII secolo che i Malaspina giunsero nell‘Oltrepò Pavese, rispondendo alla chiamata dei signori locali per difendere il territorio dagli intrighi dei feudatari vicini. Il loro ruolo non si limitò alla difesa: la famiglia contribuì attivamente alla costruzione di castelli e dimore che ancora oggi dominano il paesaggio.
Uno degli esempi più illustri è il Castello di Oramala, imponente fortezza eretta nel XIII secolo nelle vicinanze di Varzi. Inizialmente una dimora difensiva, il castello subì nel corso dei secoli ampliamenti e ristrutturazioni che ne accrebbero la maestosità, trasformandolo in un centro di potere economico e politico di prim‘ordine.
Ma l‘influenza dei Malaspina si estese ben oltre Oramala. La città di Varzi stessa custodisce un ricco patrimonio storico che celebra l‘antico prestigio della famiglia. Palazzi storici, vie medievali e edifici religiosi testimoniano il dominio dei Malaspina, evocando un‘epoca di splendore e autorità.
Anche Godiasco Salice Terme, Nazzano di Rivanazzano Terme e il Brallo sono ricchi di testimonianze dei Malaspina, che ancora oggi rievocano il passato glorioso della famiglia. Questi luoghi non sono solo simboli di grandiosità architettonica, ma anche custodi di storie di coraggio e leadership che hanno plasmato il destino dell‘Oltrepò Pavese.
L‘eredità dei Malaspina continua a vivere attraverso le generazioni, testimoniata dalle imponenti rovine dei loro castelli e dalle città che hanno prosperato sotto il loro dominio. Camminando tra le strade di Varzi o esplorando le torri di Oramala, è impossibile non essere trasportati indietro nel tempo, immersi nella magnificenza di un‘epoca che continua a ispirare e affascinare ancora oggi.