Partendo da Varzi e percorrendo l‘antica e storica Via del Sale, ormai spopolata, è possibile vivere a 360° la natura e la cultura di questa terra immersi in un percorso secolare.
La Via del Sale, che parte da Varzi e termina a Portofino attraversando l‘Appennino ligure da Nord a Sud, è un vero e proprio viaggio tra le meraviglie dall‘Oltrepò pavese che accompagna il viandante fino al mare. Questo percorso è un trekking con alle spalle un passato molto importante in quanto un tempo il sale era un bene preziosissimo per la conservazione del cibo e proprio per questo motivo veniva trasportato dal mare, attraversando le montagne, fino a raggiungere le zone dell‘Oltrepò pavese .
Questa terra nel corso egli anni è stata abbandonata e spopolata, presentandosi ora ai turisti con un fascino di natura prorompente e incontaminata. Oggi la «Via del Sale» viene percorsa con uno spirito e una motivazione diversa rispetto ad un tempo. Partendo dallo splendido borgo medioevale di Varzi, per raggiungere dopo tre o quattro giorni la località marittima di Portofino, percorrendo in totale 85 Km.
La Via del Sale si può attraversare in diversi modi: a piedi, a cavallo o in mountain bike. Questo genere di attività per l‘Oltrepò pavese ha un fascino particolare, in quanto rappresenta un modo suggestivo per vivere una natura ancora incontaminata; per visitare luoghi ricchi di storia e allo stesso tempo potendo gustare le diverse specialità locali. Percorrere la Via del Sale significa immergersi completamente nella natura, entrare in stretto contatto con la vegetazione che la caratterizza e ammirare paesaggi mozzafiato, costellati da chiese, castelli e borghi dalla storia centenaria.
È a tutti gli effetti un viaggio di scoperta. Il percorso tocca quattro regioni italiane: Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Liguria. Rappresenta un perfetto mix di cultura, storia e gastronomia. Infatti lungo il percorso si trovano rifugi o piccoli paesi dove sono presenti diverse strutture ricettive così da permettere ai turisti di assaggiare le prelibatezze locali.