Hot

VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA DEL PINOT NERO: UN‘ESCURSIONE NELL‘OLTREPÒ PAVESE

  • 1214     
Focus Oltrepò
Focus Oltrepò
Focus Oltrepò
Focus Oltrepò
Focus Oltrepò
Font size:
Print

L‘Oltrepò Pavese è un territorio ricco di storia, natura e tradizioni enogastronomiche, e la pagina social «camminadoinoltrepo» si impegna a promuovere questo splendido angolo d‘Italia attraverso percorsi escursionistici unici. Oggi vi invitiamo a partecipare a un nuovo itinerario che vi porterà a scoprire il cuore del Pinot Nero, un vino rinomato e apprezzato a livello internazionale. Prepariamoci per un viaggio lungo 8,80 km che durerà circa 2 ore e 15 minuti, tra vigne, colline, e affascinanti paesaggi rurali.

L‘escursione inizia in Via A. Achille, nel comune di Montecalvo Versiggia. Da qui, prendiamo in salita la stessa via e all‘incrocio svoltiamo a destra in Via Palazzo. Camminiamo per 200 metri e giriamo a sinistra per Via Cà Nova. Proseguendo, raggiungiamo l‘azienda agricola Calatroni, entrando ufficialmente nel territorio comunale di Montecalvo. In questo punto, la strada curva a sinistra e noi la percorriamo seguendo i cartelli del winetrekking, un sentiero tra i vigneti creato dalla famiglia Calatroni. Questo tratto ci porta in località Casa Grande, e mantenendo la carrareccia, raggiungiamo Località Casa Bella. I panorami qui sono mozzafiato, con vigne a perdita d‘occhio che dipingono il paesaggio di verdi e dorati.

Ritornati sull‘asfalto, procediamo verso Località Carichetta. Superate le ultime case di Poggio-Pornenzo, al bivio svoltiamo a sinistra per arrivare in Località Valdonica. Continuando diritti sulla stessa via, lasciamo alla nostra sinistra il palazzo comunale e la sede culturale del Pinot Nero, un punto di riferimento per gli appassionati di questo vino. Proseguiamo in direzione Ruino, mantenendoci sul marciapiede posto a sinistra della Strada Provinciale 201, fino ad arrivare alla Frazione Castello. Qui, se aperti, consigliamo vivamente una visita alla Parrocchiale e al Museo del Cavatappi, un‘esperienza che unisce cultura e tradizione. Dalla frazione Castello, saliamo al Castello di Montecalvo (Sec. XII), visibile solo dall‘esterno, percorrendo un breve sentiero. Questo antico edificio offre uno scorcio sulla storia medievale della regione e una vista panoramica senza eguali.

Tornati sulla Strada Provinciale 201, fermiamoci al bel punto panoramico con vista sulla "caldera" di Montecalvo. Da qui, parte il sentiero che ci porta alla Pieve della Madonna dell‘Uva (Sec. XII), un luogo di culto affascinante e ricco di spiritualità. Facciamo ritorno a Frazione Crocetta e, in vista del Municipio, svoltiamo a sinistra in direzione Broni. Poi, seguiamo le indicazioni per Cà Torregiani-Poggio-Cà Sartori, ripercorrendo la strada dell‘andata senza deviare su stradine laterali fino a Località Casa Bella, e da qui, torniamo al punto di partenza. Per chi desidera proseguire ancora un po‘, si può continuare verso Località Villanova, Cà Terzoni, Via Palazzo e infine ritornare al punto di partenza.

Questa escursione è un viaggio alla scoperta dell‘Oltrepò Pavese, un territorio ricco di fascino e tradizione. Ogni passo ci porta più vicini alla cultura del Pinot Nero, tra vigneti rigogliosi e paesaggi incantevoli. Grazie a "camminadoinoltrepo", possiamo immergerci in questa esperienza unica, esplorando sentieri che raccontano storie antiche e sapori autentici. Buona camminata!

Teniamoci in contatto

Iscrivendoti verrai avvisato via email delle novità pubblicate da Focus Oltrepò

Related Posts
or

For faster login or register use your social account.

Connect with Facebook