La pagina social «camminandoinoltrepo» è un punto di riferimento per tutti gli amanti delle escursioni nell‘affascinante territorio dell‘Oltrepò Pavese. Oggi, «camminandoinoltrepo» ci invita a partecipare a una nuova emozionante escursione: un anello panoramico che ci condurrà da Oliva Gessi a Calvignano e Montalto Pavese, attraverso il bacino di raccolta del Rile San Zeno.
L‘Escursione di Oggi: Oliva Gessi - Calvignano - Montalto Pavese
Partendo dalla suggestiva Piazza della Chiesa a Oliva Gessi, ci prepariamo ad esplorare un percorso che si snoda per circa 12,5-14 km, con una durata stimata tra le 2 ore e 30 minuti e le 3 ore. L‘intero tragitto è su strada asfaltata, rendendo questa escursione accessibile a tutti, anche ai meno esperti.
La nostra avventura inizia con la discesa della scalinata della chiesa di S. Martino, conosciuta come "Salita dei Martiri" in onore dei Santi Versiglia e Caravario. Da qui, ci dirigiamo a destra lungo la Strada Provinciale 46, superando il cimitero locale. Al primo bivio, seguiamo l‘indicazione per Via Cassinera - Calvignano, immergendoci in una discesa che ci porta attraverso le pittoresche frazioni di Fossa, Cassinera e Molino del Cevino.
Lungo il percorso, passiamo accanto alla cantina Defilippi Winery, rinomata per i suoi vini pregiati. Un piccolo ponticello ci consente di attraversare il Rile di San Zeno, che in questa zona raccoglie le acque delle valli del Morone e dei Boschi. Continuando senza deviazioni, arriviamo al comune di Calvignano.
Questo affascinante borgo merita una visita per apprezzarne la tranquillità e la bellezza storica. Dopo aver esplorato Calvignano, riprendiamo il cammino seguendo la Strada Provinciale 188 in direzione di Montalto Pavese. Lungo il tragitto, facciamo una pausa alla "Big Bench 149", una grande panchina panoramica che offre una splendida vista sulla Valle del Ghiaia di Montalto e sulla tenuta Travaglino Vini.
Raggiungiamo infine il cuore del comune di Montalto Pavese, dove possiamo goderci una meritata sosta. Questo borgo, ricco di tradizioni e famoso per i suoi vini, accoglie calorosamente i viandanti. Dopo aver ristorato corpo e mente, riprendiamo il nostro viaggio verso Via Trieste. Seguendo i segnali per Oliva Gessi, ci dirigiamo verso Sguernazzole, prestando attenzione a svoltare a sinistra al primo bivio.
Il percorso ci conduce attraverso la strada comunale fino al centro storico della medievale "Olivia". Qui possiamo ammirare le costruzioni rurali pittoresche, attraversare l‘arco secolare in mattoni e osservare quello che un tempo era il castello, oggi trasformato in un elegante palazzo circondato da un giardino ben curato. Passiamo accanto alla Tenuta Oliva e, dopo poco, siamo nuovamente alla Piazza della Chiesa di Oliva Gessi, punto di partenza e arrivo del nostro anello panoramico.
Questa escursione nell‘Oltrepò Pavese è un‘esperienza imperdibile per tutti coloro che desiderano immergersi nella natura e scoprire angoli nascosti di un territorio ricco di storia e bellezza. «camminandoinoltrepo» continua a essere la nostra guida fidata in queste avventure, offrendoci l‘opportunità di esplorare sentieri incantevoli e vivere momenti indimenticabili. Buona camminata a tutti!