Hot

ALLA SCOPERTA DELL‘OLTREPÒ : UNA NUOVA ESCURSIONE NEI COMUNI DI PRIMA COLLINA E CASTANA

  • 456      CAMMINANDOINOLTREPO
Focus Oltrepò
Focus Oltrepò
Focus Oltrepò
Focus Oltrepò
Font size:
Print

«camminandoinoltrepo», la rinomata pagina social dedicata alla promozione dei percorsi naturalistici nell‘Oltrepò Pavese, ci invita ancora una volta a esplorare un nuovo e affascinante itinerario. Questa volta, l‘escursione ci porterà nei comuni di Prima Collina e Castana, offrendoci un‘esperienza unica attraverso paesaggi incantevoli e testimonianze storiche.

Questa camminata, della lunghezza di 8 km e della durata di circa 1 ora e 50 minuti, si sviluppa su una strada asfaltata e percorribile durante tutto l‘anno, rendendola accessibile a tutti gli amanti della natura e delle passeggiate all‘aria aperta.

Partenza e Arrivo: Castana (Chiesa)

Il punto di partenza di questa escursione è l‘estremo sudest del paese di Castana, precisamente dal poggiolo dove sorge isolata la Chiesa di Sant‘Andrea. Questa chiesa, che lasceremo alla nostra sinistra, è un luogo suggestivo che segna l‘inizio del nostro viaggio tra le meraviglie dell‘Oltrepò.

L‘Itinerario

Partiamo dall‘estremo sudest del paese, dove sorge isolata la Chiesa di Sant‘Andrea, che lasciamo alla nostra sinistra. Il percorso ci porterà a incontrare subito le località Palazzo, Casa Cima e Cà di Giacomo. Questi piccoli borghi, con le loro caratteristiche abitazioni e la tranquillità che li avvolge, ci accompagneranno fino alla Frazione Cassinassa.

Giunti all‘incrocio di Cassinassa, svoltiamo a destra in direzione Santa Maria della Versa. Questo tratto del percorso ci permette di godere di scorci suggestivi sulle valli circostanti e di apprezzare la serenità del paesaggio. Continuando fino al secondo bivio, pieghiamo verso Quarti, transitando per Località Tornura. Arrivati in Località Quarti, proseguiamo in direzione Broni, sempre in discesa, fino a raggiungere Località Bosco Casella.

A Bosco Casella, al crocevia, voltiamo a sinistra sulla Strada Provinciale 162 che, in salita, ci porterà a Sannazzaro. Durante questa salita, potremo ammirare la natura circostante e respirare l‘aria pulita delle colline. Giunti al trivio, procediamo verso Castana. Superiamo la chiesa dedicata a San Nazzaro e Celso, un edificio storico che si dice sia la più antica chiesa collinare di tutto l‘Oltrepò. Questo luogo, ricco di storia, offre un momento di riflessione e una pausa nel nostro cammino.

Proseguendo, arriviamo in Località Casa Nuova. Qui, mantenendoci sulla Strada Provinciale 45, entriamo nel territorio comunale di Castana. Attraversiamo le Località Casa Cristina, Casa Barbieri, Costa e la Frazione Cassinassa, per poi ritornare al punto di partenza. Questo anello ci permette di esplorare a fondo questa splendida area e di vivere un‘esperienza completa e immersiva.

 

Caratteristiche del Percorso

Questa escursione si distingue per il suo carattere di passeggiata, rendendola adatta a tutte le età e a ogni livello di preparazione fisica. Il percorso sul crinale che divide la valle Versa a levante dalla valle Scuropasso a ponente offre scorci suggestivi su declivi e castelli, con lo sfondo dominato dall‘inconfondibile profilo di Montalto. La strada asfaltata garantisce una camminata sicura e piacevole in ogni stagione, permettendo ai partecipanti di godere appieno delle bellezze naturali e architettoniche dell‘Oltrepò.

Buona Camminata con "camminandoinoltrepo"

"camminandoinoltrepo" continua a sorprenderci con itinerari sempre nuovi e affascinanti. Questa escursione nei comuni di Prima Collina e Castana è un‘opportunità imperdibile per scoprire angoli nascosti e panorami mozzafiato dell‘Oltrepò Pavese. Preparatevi a immergervi nella storia, nella natura e nella cultura di questo straordinario territorio.

Teniamoci in contatto

Iscrivendoti verrai avvisato via email delle novità pubblicate da Focus Oltrepò

Related Posts
or

For faster login or register use your social account.

Connect with Facebook