Hot

ALLA SCOPERTA DELL‘OLTREPÒ PAVESE CON «CAMMINANDOINOLTREPO»: IL SENTIERO DELLE FONTANE

• 736
Font size:
Print

L‘Oltrepò Pavese è una destinazione amata dagli escursionisti e dagli amanti della natura. Grazie a ‘camminandoinoltrepo‘, una pagina social dedicata alla promozione dei percorsi naturalistici di questa splendida area, abbiamo l‘opportunità di esplorare nuovamente il territorio. Questa volta, l‘itinerario proposto è il Sentiero delle Fontane, un percorso affascinante che ci condurrà attraverso le meraviglie naturali e storiche di Poggio Ferrato.

Il Sentiero delle Fontane: Dettagli del Percorso

• Distanza: 7 km
  • Durata: 2 ore
  • Tipo di strada: Prevalentemente sterrata
  • Partenza/Arrivo: Poggio Ferrato

Il Sentiero delle Fontane inizia dalla Cappella votiva situata in Via della Vigna, un punto di partenza che subito ci immerge in un‘atmosfera di devozione e tranquillità. Seguendo per un breve tratto Via Ramniga, al bivio voltiamo a sinistra, seguendo il segnavia 81, e ci immettiamo su una strada sterrata che era parte della vecchia strada dei Rossi. Questo tratto in discesa ci porta ad attraversare il torrente Colarello, unendo così il nostro cammino al Sentiero degli Oratori (n. 80), e ci conduce fino a Monticelli, dove troviamo la prima delle fontane che caratterizzano questo percorso.

Attraverso le Bellezze Storiche e Naturali

Da Monticelli, proseguiamo su una strada asfaltata seguendo l‘indicazione per Casarasco. Al bivio successivo, prendiamo a destra verso l‘oratorio di San Rocco, un piccolo gioiello architettonico, e raggiungiamo il borgo di Casarasco, dove possiamo ammirare i resti del castello Malaspiniano risalente ai secoli IX-X. Continuando il nostro cammino verso la Frazione Monte, facciamo una deviazione al "Belvedere di San Rocco", dove un pannello panoramico ci offre una vista mozzafiato sulle colline circostanti. Questo luogo è reso ancora più significativo dalla presenza di una panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza.

Le Sorgenti: Un Patrimonio da Scoprire

Prima di entrare nel centro abitato di Monte, incontriamo la sorgente Boiolo. Una breve deviazione ci porta poi alla sorgente Fontanino, un luogo suggestivo dove l‘acqua sgorga fresca e limpida. Tornati indietro, ci immergiamo nel piccolo borgo di Monte, uno dei più antichi della valle, e riprendiamo il nostro percorso sull‘Anello del Re. Superata la fontana dei Fracion, ci addentriamo nel Castanetum, un‘area boschiva ricca di querce e castagni che ci regala un momento di frescura e serenità.

Un‘indicazione ci guida verso la sorgente della Croesa, un luogo suggestivo e immerso nel verde, dove possiamo rinfrescarci e godere della bellezza naturale circostante. Riprendendo il sentiero, arriviamo alla sorgente di Calasco, la più attiva della valle, che ci sorprende con il suo flusso costante e vivace. Proseguendo lungo il percorso, giungiamo alle vasche della fontana di Moglie, situate appena sotto il borgo di Poggio Ferrato, l‘ultima fontana dell‘itinerario.

Un‘Esperienza da Non Perdere

Il Sentiero delle Fontane è un itinerario che unisce la bellezza naturale dell‘Oltrepò Pavese alla sua ricca storia e cultura. Con i suoi 7 km di lunghezza e una durata di circa 2 ore, è un percorso accessibile a tutti, perfetto per una piacevole escursione in famiglia o con amici. La strada prevalentemente sterrata e le numerose sorgenti lungo il tragitto rendono questa camminata un‘esperienza unica, che permette di immergersi completamente nella natura e di scoprire angoli nascosti e affascinanti.

Grazie a ‘camminandoinoltrepo‘, possiamo continuare a esplorare e valorizzare il nostro territorio, riscoprendo la bellezza e la tranquillità dei percorsi naturalistici dell‘Oltrepò Pavese

Teniamoci in contatto

Iscrivendoti verrai avvisato via email delle novità pubblicate da Focus Oltrepò