Se sei un amante della natura e delle passeggiate all‘aria aperta, non puoi perderti l‘occasione di esplorare l‘Oltrepò Pavese in compagnia di "camminandoinoltrepo", la pagina social che condivide e diffonde itinerari alla scoperta di questo magnifico territorio. Questa volta, ci porteranno a scoprire le bellezze di Montalto Pavese, in un‘escursione di 9,6 chilometri con una durata di circa 2 ore.
Il punto di partenza e di arrivo del nostro itinerario è il Belvedere - Madonna del Vento. Da qui, seguiremo il crinale della Costa del Vento, mantenendo la sinistra al bivio con indicazioni per Vallorsa. Dopo poco tempo, inizieremo a scendere per un ripido tratturo che ci condurrà alla Cascina Tavernetto. Questo tratto è uno dei più suggestivi, con una vista panoramica che abbraccia il paesaggio circostante. Proseguendo, al successivo bivio, continueremo a destra.
Il sentiero prosegue costeggiando un boschetto fino alla Frazione Vallorsa. Superata la frazione, seguiremo le indicazioni per Montù Berchielli, dove ci attende il Castello del XII secolo. Questo antico maniero, in posizione isolata e dominante sulla cima della collina, è adibito ad abitazione privata. Lo circumnavigheremo mantenendolo alla nostra destra, godendo della splendida vista che offre.
Proseguendo il nostro cammino, raggiungeremo l‘Agriturismo Fraschini e seguiremo il viottolo sulla destra fino al bivio, dove devieremo a sinistra. Il percorso continua su una trattorabile in discesa, che diventa asfaltata in prossimità dell‘Agritur "La Caxa Mal Coti".
A questo punto, manterremo l‘asfalto in discesa, seguendo i cartelli che indicano la Costa del Vento. All‘incrocio con la Strada Provinciale 38, svolteremo a destra verso Cà del Fosso. Dopo aver superato l‘omonimo Bar Trattoria, al bivio proseguiremo in direzione Villa. Raggiungeremo la Chiesa di S. Maria Cisterna di Villa Illibardi e, poi, saliremo tenendo la destra.
Qui, ci sono due possibili strade per arrivare sul crinale:
1. Prima Opzione: Al bivio a sinistra, supereremo le abitazioni di Casa della Giovanna. Se non ci sono coltivazioni, potremo salire lungo i prati tenendo la destra.
2. Seconda Opzione: Proseguiremo dritti fino al termine di Via Villa e, dopo una curva a sinistra, continueremo su un tratturo che in alcuni tratti risulta molto sconnesso.
Quasi alla fine della salita, raggiungeremo la famosa panchina gigante di colore giallo, conosciuta come la ‘bânconâ‘ di Montalto Pavese. Ma l‘arte non finisce qui: le splendide "matite giganti colorate" che adornano i filari della vigna di Pinot Nero Costa del Vento dell‘azienda vitivinicola Cà del Gè ci aspettano per un‘ulteriore sorpresa visiva.
Questa passeggiata non è solo un modo per mantenersi in forma, ma anche un‘occasione per immergersi nella cultura e nella bellezza dell‘Oltrepò Pavese. "camminandoinoltrepo" ci offre ancora una volta la possibilità di scoprire angoli nascosti e suggestivi di questo territorio ricco di storia e natura. Preparatevi a essere stupiti e affascinati da ogni passo che farete lungo questo affascinante itinerario. Buona camminata a tutti!