Proseguono i voli dell’Ape Meliflora alla scoperta delle eccellenze del nostro territorio: Possessione Sparano Capelli della famiglia Maggi
Dopo tanta pioggia ecco tornato il sole..
Splende e riscalda, quasi mi coglie di sorpresa e nella speranza che non ci abbandoni, io, Zio Patri e la mascotte Gaspare, ci divertiamo a gironzolare di fiore in fiore e un fossetto pieno d‘acqua fresca , in cui Gaspare approfitta per il bagnetto ed una sana bevuta. Arrivati al laghetto abbiamo provato a bussare alla tana del custode, ma pareva non essere in casa ed allora siamo passati per un saluto da Sir Picchio, al vecchio Rovo ed ahimé, ci siamo fatti travolgere dall‘entusiasmo e non ci siamo accorti di essere giunti tra i vigneti, dove, debbo dire, noi api non entriamo a cuor leggero. Si uniscono a Noi quest‘oggi due care amiche, tra cui la matriarca dell‘Arnia di Bosnasco, il Sindaco Barbara Varesi. Un‘apetta, a mio parere straordinaria, che si ripromette protettrice del nostro territorio.
Dalle prime colline ci pare a portata di zampa la Cupola del Duomo di Pavia, nelle giornate in cui il cielo è più terso è possibile spingere lo sguardo verso Milano e la catena Alpina, ma oggi purtroppo non è una di queste giornate ed allora torniamo a rivolgere il naso all‘Appennino e par di essere in Paradiso. Così, nonostante fossimo un po‘ in allerta, non tardiamo a capire che si tratta di vigne speciali, «Possessione», della più varia biodiversità.
Possessione Sparano Capelli, dal 1857 di proprietà della famiglia Maggi, è da sempre attenta al rispetto della Terra e dei suoi prodotti e da Lei, Lucia, siamo accolti. La gentilezza e spontaneità ci avvolge in questa culla di valli e morbide colline. Qui ve n‘è per tutti!! Aggiunge Andrea e proprio mentre stiamo discorrendo arrivano due giovani camperisti del Nord Europa, che si fermeranno per una notte nell‘area dedicata, messa a disposizione dall‘enoturismo.
E‘ presente anche un prezioso nido, sapientemente recuperato, mantenendo il sapore di un tempo, certo, ma il favo, cioè le stanze, pardon, sono estremamente confortevoli ed al passo con la modernità. Andrea ci lascia letteralmente a bocca aperta nel momento in cui ci mostra un‘opera d‘arte: Ha aperto le imposte della finestra, la luce dell‘imminente tramonto invade la stanza e le colline sono uno «Swing Malvasia»; vorremmo poterci fermare per assaporare lo «stellato San Lorenzo», ma è tempo di rientrare. Andrea è stato conquistato da un «Superbino» e da 14 anni non ha più lasciato Lucia e noi, dopo aver fatto una fantastica degustazione, accompagnata da assaggi di prodotti locali ed artigianali, ci siamo assolutamente promessi di ritornare. Ecco allora che tutto ci è chiaro: i vini di Lucia, sono pozioni, da gustare a piccoli sorsi, come i versi di una poesia, la Sua poesia e delle vigne ultra centenarie; un’incantesimo, dolce come " Cioccolato", che ti lega per sempre a questi luoghi.
L‘Ape Meliflora & Friends
di Katiuscia Girgenti
vi invitiamo a seguire nuovamente i suoi voli.
Inoltre, per chi volesse unirsi, il 07/04/2024 tornerà a far visita a Lucia in compagnia del costituendo «Distretto del Cibo Oltrepò Pavese» ...
A breve la locandina evento su Focus Oltrepò...