Nel suggestivo contesto del Castello Malaspina di Varzi, immerso tra le colline dell‘Oltrepò Pavese, si prepara una celebrazione culinaria senza pari: il Palio dell‘Agnolotto. Questo evento straordinario, giunto alla sua sesta edizione, è un‘occasione unica per assaporare l‘autentica tradizione gastronomica della regione, concentrata nell‘irresistibile bontà dell‘agnolotto, pasta ripiena di carne che incanta i palati di chiunque abbia il privilegio di assaggiarla.
Sarà domenica 21 aprile 2024 il giorno in cui il Castello Malaspina di Varzi accoglierà chef, giudici, ospiti e appassionati per una giornata all‘insegna del gusto e della convivialità.
A guidare le danze culinarie saranno gli esperti chef Silvano Vanzulli e Danilo Nembrini, affiancati da una squadra di talentuosi studenti, pronti a deliziare i presenti con le loro creazioni magistrali. La giuria tecnica, composta da luminari del panorama gastronomico nazionale e internazionale, garantirà un‘attenta valutazione dei piatti in gara. Alla presidenza, troviamo Roberto Carcangiu, illustre presidente dell‘Associazione Professionale Cuochi Italiani, affiancato da chef di fama come Luigi Gandola, Stefano Marinucci e Rita Monastero, figure note anche in televisione. Con loro, esperti del calibro di Raffaele Genovese, Walter Zanoni e il rinomato maestro pastaio Mario Becciolini assicureranno la massima qualità e autenticità dell‘agnolotto proposto. L‘aggiunta del tocco creativo di CuorCuoco promette di aggiungere una nota di sorpresa e innovazione alla competizione.
La vera anima di questa festa risiede nei partecipanti, i migliori ristoranti e agriturismi dell‘Oltrepò Pavese, ognuno portatore di una propria interpretazione dell‘agnolotto e della sua preparazione. Ecco i protagonisti che si sfideranno per il titolo:
- Ristorante «Sasseo» di Santa Maria della Versa - Campione in carica e garanzia di qualità indiscussa.
- Agriturismo «Casa dei Nonni» di Zenevredo
- Ristorante «Osteria del Giuse» di Stradella
- Ristorante «Scuropasso» di Cigognola
- Agriturismo «Poggiacolle» di Montecalvo Versiggia
- Ristorante "Park Hotel Olimpia" di Brallo di Pregola
- Ristorante "Caffè Torino" di Varzi 8. Ristorante «Ca’ del Monte» di Cecima
- Bistrot "Ravioleria San Giorgio" di Varzi
- Ristorante "Dama" del Castello di San Gaudenzio a Cervesina
- Agriturismo «Crevani» di Golferenzo
- Ristorante "Osteria il Giarone" di Rocca Susella
Questi magnifici luoghi gastronomici si preparano a sfidarsi per il titolo di miglior agnolotto, in una competizione che promette emozioni, sapori e tradizione. L‘evento non mancherà di stupire e deliziare gli ospiti, offrendo loro un viaggio indimenticabile alla scoperta dei tesori culinari dell‘Oltrepò Pavese.