Hot

IL PALIO DELL‘AGNOLOTTO: UNA FESTA GASTRONOMICA NEL CUORE DELL‘OLTREPÒ PAVESE AL CASTELLO MALASPINA DI VARZI

  • 419     
Focus Oltrepò
Font size:
Print

Nel suggestivo contesto del Castello Malaspina di Varzi, immerso tra le colline dell‘Oltrepò Pavese, si prepara una celebrazione culinaria senza pari: il Palio dell‘Agnolotto. Questo evento straordinario, giunto alla sua sesta edizione, è un‘occasione unica per assaporare l‘autentica tradizione gastronomica della regione, concentrata nell‘irresistibile bontà dell‘agnolotto, pasta ripiena di carne che incanta i palati di chiunque abbia il privilegio di assaggiarla.

Sarà domenica 21 aprile 2024 il giorno in cui il Castello Malaspina di Varzi accoglierà chef, giudici, ospiti e appassionati per una giornata all‘insegna del gusto e della convivialità. 

A guidare le danze culinarie saranno gli esperti chef Silvano Vanzulli e Danilo Nembrini, affiancati da una squadra di talentuosi studenti, pronti a deliziare i presenti con le loro creazioni magistrali. La giuria tecnica, composta da luminari del panorama gastronomico nazionale e internazionale, garantirà un‘attenta valutazione dei piatti in gara. Alla presidenza, troviamo Roberto Carcangiu, illustre presidente dell‘Associazione Professionale Cuochi Italiani, affiancato da chef di fama come Luigi Gandola, Stefano Marinucci e Rita Monastero, figure note anche in televisione. Con loro, esperti del calibro di Raffaele Genovese, Walter Zanoni e il rinomato maestro pastaio Mario Becciolini assicureranno la massima qualità e autenticità dell‘agnolotto proposto. L‘aggiunta del tocco creativo di CuorCuoco promette di aggiungere una nota di sorpresa e innovazione alla competizione. 

La vera anima di questa festa risiede nei partecipanti, i migliori ristoranti e agriturismi dell‘Oltrepò Pavese, ognuno portatore di una propria interpretazione dell‘agnolotto e della sua preparazione. Ecco i protagonisti che si sfideranno per il titolo: 

  • Ristorante «Sasseo» di Santa Maria della Versa - Campione in carica e garanzia di qualità indiscussa. 
  • Agriturismo «Casa dei Nonni» di Zenevredo 
  • Ristorante «Osteria del Giuse» di Stradella 
  • Ristorante «Scuropasso» di Cigognola 
  • Agriturismo «Poggiacolle» di Montecalvo Versiggia 
  • Ristorante "Park Hotel Olimpia" di Brallo di Pregola 
  • Ristorante "Caffè Torino" di Varzi 8. Ristorante «Ca’ del Monte» di Cecima 
  • Bistrot "Ravioleria San Giorgio" di Varzi 
  • Ristorante "Dama" del Castello di San Gaudenzio a Cervesina 
  • Agriturismo «Crevani» di Golferenzo 
  • Ristorante "Osteria il Giarone" di Rocca Susella 

 Questi magnifici luoghi gastronomici si preparano a sfidarsi per il titolo di miglior agnolotto, in una competizione che promette emozioni, sapori e tradizione. L‘evento non mancherà di stupire e deliziare gli ospiti, offrendo loro un viaggio indimenticabile alla scoperta dei tesori culinari dell‘Oltrepò Pavese.

Teniamoci in contatto

Iscrivendoti verrai avvisato via email delle novità pubblicate da Focus Oltrepò

Related Posts
or

For faster login or register use your social account.

Connect with Facebook