Nuove opportunità per il territorio e l‘imprenditoria locale passano tramite l‘erogazione di contributi a fondo perduto messi a disposizione di Regione Lombardia. Le amministrazioni locali che intendano promuovere le manifestazioni del territorio potranno partecipare al bando
Varie sono le manifestazioni che, nel corso dell‘anno, vengono presentate dai Comuni e dalle Associazioni dell‘Oltrepò. Che si tratti di eventi culturali, rievocazioni storiche o manifestazioni sportive poco cambia poiché, in tutti i casi, le finalità sono rivolte, da un lato, a divulgare le proprie tradizioni e, dall‘altro, far conoscere il territorio. Se questi sono effetti diretti, ce ne è uno indiretto che va a favore dell‘imprenditoria. Basta pensare ai ristoratori, ai negozianti, agli artigiani ed a coloro che fanno degustare i propri prodotti per poi poterli vendere. Se volessimo poi aggiungere le gelaterie (nei periodi estivi) o i caffé (nei periodi autunnali) lo scenario si amplia non poco.
Ogni evento ha dei costi, richiede sforzi economico-finanziari importanti che possono, talvolta, demotivare gli organizzatori o limitare la loro visibilità in termini di marketing o di proposte attrattive. Regione Lombardia, per favorire questi eventi e per facilitare l‘attrattività turistica, ha stanziato dei contributi a fondo perduto per l’organizzazione di iniziative e manifestazioni che apportino un contributo di rilievo culturale, sociale, sportivo ed economico a vantaggio dello sviluppo del territorio e della popolazione lombarda. Perché, quindi, non approfittarne? Ad avvantaggiarsene saremo un pò tutti.... in primis l‘Oltrepò.
Se l’obiettivo della propria amministrazione comunale o associazione è quello di promuovere il territorio a livello nazionale e/o internazionale attraverso:
- iniziative di promozione turistica
- tradizioni locali
- celebrazioni di ricorrenze
- attività culturali e sportive.
allora sarà necessario organizzare le proprie idee, stendere un piccolo progetto (ma ben fatto) e presentare in Regione Lombardia la domanda per il contributo pubblico., In questo modo si potranno realizzare eventi di maggiore «ricchezza» , mettere in luce il territorio attraverso iniziative e manifestazioni in vari momenti dell‘anno apportando un‘efficace promozione dell‘immagine dell‘Oltrepò sia in campo locale sia in quello nazionale e/o internazionale.
Grazie a questi contributi le amministrazioni locali possono dare una mano in prima persona a promuovere direttamente il territorio ed a sostenere l‘imprenditoria locale che, specialmente in questi momenti di crisi, necessitano del sostegno ai loro sforzi quotidiani. Regione Lombardia, erogando questi contributi ai richiedenti, vuole intervenire nel sostegno delle economie locali e nello sviluppo economico del territorio. Approfittarne è un obbligo morale a favore del nostro Oltrepò.
Cliccando sul link sotto riportato si avrà accesso alle schede illustrative o, per maggiori informazioni, non esitate a contattare la redazione