Hot

VILLA ESPERIA AFFRONTA E SCONFIGGE IL DOLORE DELLA SPALLA CON SOLUZIONI EFFICACI

  • 185     
Focus Oltrepò
Font size:
Print

Approfondiamo come un approccio curativo mirato e attento possa essere la chiave per alleviare il disagio alla spalla grazie a terapie mirate che pongono la cura al centro del percorso verso il sollievo, migliorando significativamente la qualità della vita per coloro che affrontano questo comune problema.

Approfondiamo con la Dott.ssa Caterina Peroni (specialista in Diagnostica per Immagini pressa la Casa di Cura Villa Esperia di Salice Terme) gli approcci clinici che offrono sollievo e migliorano la qualità della vita per coloro che affrontano il dolore alla spalla e scopriamo insieme come la scienza medica stia facendo passi da gigante per migliorare la nostra salute.

Il dolore cronico o acuto della spalla è un problema molto frequente nella popolazione.

Spesso tali disturbi condizionano significativamente la qualità di vita poiché causano difficoltà al movimento, deficit di forza, dolore anche invalidante e che condiziona di sovente anche la qualità del riposo notturno.

In molti casi, le responsabili di questi disagi, sono le calcificazioni tendinee che possono essere eliminate in modo efficace, semplice e definitivo con il «lavaggio percutaneo ecoguidato» o «Litoclasia»

 

LITOCLASIA – LAVAGGIO ECOGUIDATO DELLE CALCIFICAZIONI DI SPALLA La «LITOCLASIA»

Consiste in un trattamento terapeutico di rimozione delle calcificazioni intra-tendinee sintomatiche. Si avvale dell’utilizzo dell’ecografo per individuare e rimuovere il contenuto delle calcificazioni con altissima efficacia e precisione.

Si tratta di un intervento ambulatoriale che non richiede alcuna preparazione da parte del paziente e che necessita tra i 20 e i 40 minuti, a seconda dei casi. Il Paziente successivamente può riprendere le sue consueta attività; è consigliata unicamente l’applicazione di ghiaccio locale per alcune ore.

La tendinopatia calcifica di spalla è una patologia benigna ma frequente e talora invalidante per la sintomatologia dolorosa ed impotenza funzionale associate. Attualmente il lavaggio ecoguidato rappresenta il Gold Standard per la sua risoluzione.

Si esegue con Paziente supino e in asepsi (disinfezione della spalla, uso di materiali sterili e operatore supportato da personale infermieristico). Grazie alla guida ecografica si individua la calcificazione e, dopo aver praticato un’anestesia locale intrabursale e pericalcifica, viene rimosso il contenuto della calcificazione mediante tecnica a doppio ago o a mono ago a seconda dei casi. La procedura termina con l’iniezione di acido ialuronico, corticosteroide e , In alcuni casi, di antinfiammatorio ad uso sottocutaneo, a base di diclofenac.

  

INFILTRAZIONE, INTRA E PERIARTICOLARE ECOGUIDATA

L’infiltrazione ecoguidata consiste in una procedura locale peritendinea, tendinea o intra-articolare che sia avvale dell’utilizzo di cortisonici, farmaci antinfiammatori a lento rilascio e/o dispositivi medici come l’acido ialuronico (viscosupplementazione), che, grazie all’utilizzo dell’ecografia, vengono somministrati con altissima precisone ottenendo il massimo effetto terapeutico e annullando il rischio di danno delle strutture tendinee.

La terapia infiltrativa consente un rapido raggiungimento dell’effetto terapeutico che si prolunga nel tempo riducendo il dolore, contrastando il processo infiammatorio  e rigenerando la cartilagine articolare, migliorandone la funzionalità ritardando il ricorso alla chirurgia e, in alcuni casi, evitandolo completamente.

L’infiltrazione ecoguidata può essere eseguita esclusivamente da medici specializzati nell’uso degli ultrasuoni, in grado sia di diagnosticare che di trattare le patologie articolari e tendinee sopraelencate.

 

 

 

Teniamoci in contatto

Iscrivendoti verrai avvisato via email delle novità pubblicate da Focus Oltrepò

Related Posts
or

For faster login or register use your social account.

Connect with Facebook