Un caldo abbraccio di profumi e sapori avvolge l’aria all’evento «Le Vie del Carnaroli», grazie al Risotto Zucca e Porcini di Cascina Serzego. Un viaggio culinario irresistibile nel cuore dell’Oltrepò Pavese, in cui ogni boccone è un’esplosione di gusto e tradizione.
Cascina Serzego parteciperà allo straordinario evento organizzato da Coldiretti Terranostra, noto come «Le vie del Carnaroli». Questa serata speciale si terrà venerdì 10 novembre e sarà interamente dedicata al rinomato Carnaroli Pavese, una varietà di riso particolarmente apprezzata. Durante l’evento, i partecipanti avranno l’opportunità di sperimentare un’intera cena a base di riso, un’occasione unica per esplorare la versatilità il gusto di questa varietà di riso.
Siamo lieti di condividere con voi l’intero menù preparato da Cascina Serzego per questa straordinaria serata, che sarà allegato a questo articolo.
Uno dei piatti più prelibati che verrà preparato per l’occasione è il Risotto alla Zucca e Porcini, una vera delizia per i palati gourmet. Qui di seguito, troverete la ricetta completa di Cascina Serzego di questo piatto irresistibile.
INGREDIENTI
- 320 g riso (carnaroli)
- 300 g zucca (già pulita)
- 50 g funghi porcini secchi o 100 g funghi porcini freschi
- 1 spicchio d‘aglio nel caso di porcino fresco
- 1 scalogno
- q.b.brodo vegetale
- prezzemolo
- burro
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
- grana padano
PROCEDIMENTO
Mettete in ammollo i funghi secchi in acqua tiepida per 25 minuti o se disponete di porcini freschi lavateli, asciugateli e fateli saltare in padella con una noce di burro e uno spicchio d‘aglio per 3 minuti
Tagliate la polpa di zucca a piccoli cubetti avendo cura di eliminare oltre la buccia anche i semi.
Tritate finemente lo scalogno e fatelo soffriggere in un tegame con poco olio.
Mettete la zucca con un pizzico di sale e fatela cuocere circa 5/6 minuti a fiamma media aggiungendo di tanto in tanto un goccio di brodo fino a che la zucca non si sfalda (lasciate qualche cubetto intero!)sotto la pressione del cucchiaio. Aggiungete i funghi (scolati se secchi o saltati se freschi) e dopo circa 1 minuto sfumate il tutto con del vino bianco.
Cuocete il risotto per una ventina di minuti, versando il brodo quando necessario e mescolando di frequente.
Quando il risotto sarà pronto, aggiungete una manciata di grana padano gratugiato e una piccola noce di burro, e mescolate a fuoco spento.
Impiattatelo e cospargete con un pizzico di pepe nero macinato (se gradito)…
Buon appetito!