L’incanto di visitare i castelli e i borghi dell’Oltrepò pavese è una ricca esperienza che trasporta indietro nel tempo, permettendo di scoprire le storie uniche che caratterizzano ogni antica struttura.
L’Oltrepò Pavese, oltre ad essere rinomato per la sua tradizione vitivinicola, è un autentico scrigno di storia medioevale. Tra le colline e i vigneti, sorgono oltre cento castelli, rocche e torri, ciascuno con la propria storia e fascino unici. Questi antichi edifici testimoniano un passato di conflitti e conquiste, e molti di essi sono stati splendidamente restaurati e conservati nel corso dei secoli.
Visitare i castelli dell’Oltrepò Pavese è un viaggio nel tempo, in grado di offrire l’opportunità di immergersi nell’atmosfera di epoche passate. Le mura fortificate, le torri maestose e le vedute panoramiche mozzafiato creano un’esperienza indimenticabile.
E’ ormai iniziata ufficialmente la stagione delle gite fuori porta, il momento ideale per dedicare qualche giornata all’esplorazione dei suggestivi borghi di questo territorio, addentrandosi nella sua storia, esplorando le sue tradizioni e scoprendo i numerosi castelli dell’Oltrepò Pavese.
Esplorare questa zona significa anche scoprire la ricca tradizione culinaria e l’eccezionale esperienza enogastronomica che caratterizzano questo territorio. Di borgo in borgo, c’è l’opportunità di assaporare le specialità locali, accompagnate da prelibati vini della zona, il tutto di fronte ad una vista mozzafiato che solo l’Oltrepò può donare.
Sono talmente tanti i luoghi da visitare che è possibile creare un itinerario su misura in base alle esigenze e agli interessi di ognuno, passando a visitare alcuni degli innumerevoli castelli dal Castello Malaspina di Varzi, al Castello di Cigognola e il Castello di Oramala, senza dimenticarsi di esplorare i pittoreschi borghi che costellano il territorio come Fortunago, Zavattarello e Golferenzo. Nelle prossime uscite, verranno fatti approfondimenti su questi luoghi magici per scoprirli nel dettaglio e conoscere la loro storia.