Le tradizioni, la famiglia e lo spirito imprenditoriale sono i pilastri fondamentali che delineano la lunga storia dell’azienda agricola Montelio.
L’azienda agricola Montelio costituisce un’importante realtà nel mondo dell’enologia e dell’enoturismo. Grazie alla sua calorosa accoglienza e al forte senso di familiarità che sa instaurare, attrae annualmente molti appassionati provenienti da diverse parti del mondo, non solo dalle varie regioni italiane e dall’Europa, ma anche dall’ America e dall’Asia, desiderosi di godere dei panorami mozzafiato dell’Oltrepò Pavese e dei vini prodotti da questa azienda agricola.
L’azienda possiede una vasta estensione di terreni coprendo un’area di 78 ettari e dedica particolare cura alle coltivazioni di vigneti specializzati caratterizzati dalle migliori condizioni pedoclimatiche.
In ogni decisione riguardante l’agricoltura e la produzione, Montelio ha costantemente aderito al suo metodo aziendale «Natura Docens – La natura insegna», coniato dal fondatore nel XIX secolo e inciso ancora oggi nello stemma ligneo che si può ammirare nell’antica tinaia.
Grazie al favorevole e poco piovoso microclima, i vigneti sono gestiti seguendo il principio della viticoltura integrata. Questo comporta l’uso dell’inerbimento e della pacciamatura per la cura del suolo, l’applicazione di un numero limitato di trattamenti e l’utilizzo esclusivo di prodotti a basso impatto ambientale.
L’azienda agricola Montelio parteciperà all’evento «50 Sfumature di Pinot Noir», in cui presenterà diverse sue produzioni. Le bottiglie che verranno portate all’evento sono:
- «17 Fiorile 1803 Pinot Nero Rosato» si tratta di uno spumante metodo Martinotti ottenuto da uve di Pinot Nero in purezza. Sotto l’aspetto gustativo risulta fresco e sapido, giustamente morbido e di buona persistenza.
- «Costarsa Pinot Nero Riserva » vino rosso da Pinot Nero in purezza, dopo la vinificazione segue un periodo di circa 14 mesi di affinamento in barriques. Per quanto riguarda l’aspetto gustativo di questo vino risulta caldo, morbido, reso equilibrato da una sapidità garbata ed un tannino vellutato.
- «Nèos Pinot Nero», Pinot Nero in purezza vinificato in rosso e conservato in acciaio sino all’imbottigliamento la primavera successiva alla raccolta. Al gusto concede un sorso morbido, leggero mai invadente, sorretto da una vellutata trama tannica, non astringente e con una acidità che lo rende molto fresco.