Hot

ZAVATTARELLO OSPITA IL 1° FESTIVAL DI FISICA QUANTISTICA «SE LA REALTA‘ NON ESISTE»

  • 210     
Focus Oltrepò
Focus Oltrepò
Focus Oltrepò
Focus Oltrepò
Focus Oltrepò
Font size:
Print

La fisica quantistica è in grado di svelare un universo sorprendentemente diverso da quello che si percepisce nella vita di tutti i giorni. In questo festival gli ospiti presenti saranno in grado di spiegare questi fenomeni intriganti

Zavattarello è un antico borgo nel cuore dell’Oltrepò Pavese dove il tempo sembra essersi fermato al passato ma non per questo non presta la dovuta attenzione alle tematiche di particolare attualità. A fare da contorno a questo borgo si trovano le meraviglie paesaggistiche che sembrano evocare l’immagine di una cartolina. In questo antico borgo sono molte le persone che vi giungono sia perché interessati a visitarlo sia perché attirati da diversi eventi che organizzati in questo luogo.

Il prossimo grande evento che si celebrerà a Zavattarello sarà il 1° Festival di Fisica Quantistica «Se la realtà non esiste». Si terrà sabato 7 ottobre 2023 presso il Castello del Verme dalle ore 10 alle ore 16.

Come dice Carlo Rovelli in Helgoland: «C’è qualcosa di sconcertante nella visione del mondo che emerge dalla teoria dei quanti. Dobbiamo abbandonare qualcosa che ci sembrava molto, molto naturale: l’idea di un mondo fatto di cose. Dobbiamo riconoscerla come un vecchio pregiudizio, un vecchio carretto che non ci serve più».

I principi della Fisica Quantistica sono noti per essere straordinariamente antitetici rispetto alle nostre intuizioni, spesso in contraddizione con ciò che i nostri sensi ci suggeriscono. Tuttavia, acquisire una comprensione di questi concetti può rivoluzionare la nostra consueta percezione del mondo e, per estensione, della vita stessa.

Gli ospiti che saranno presenti al Festival hanno percorsi molto diversi l’uno dall’altro ma paralleli in quanto tutti approfondiscono il concetto di mente quantica: «l’idea che l’osservazione di un dato oggetto possa modificare la natura dell’oggetto stesso».

L’attore e regista Vincenzo Zampa introdurrà con brevi testi gli ospiti dell’evento, che sono:

  • ·    Chiara Zagonel, matematica e fisica «Cos’è la Fisica Quantistica e come migliora la vita quotidiana»
  • ·    Benedetta Galazzo, architetto e ricercatore spirituale «Dal mondo sub-atomico le nuove domande su materia e spiritualità»
  • ·    Gianfranco Malafarina, saggista e storico d’arte «Scienza e arte come sforzi comuni per trovare nuovi modi di vedere e comprendere il mondo»
  • ·    Ven. Lobsang Kunsang, Monarca Buddhista, «Realtà relativa e realtà assoluta»
  • ·    Marco Moretto, masso fiosioterapista, «Il campo quantico»·       
  •     Tiziana Fragomeni, mediatore e formatore in tecniche di trasformazione dei conflitti: Coordinamento e conclusioni su «Come creiamo inconsapevolmente la realtà»

L’evento ospiterà anche le immagini di opere di Gabriella Casiraghi, con lo scopo di cogliere l’essenza dell’arte nella realtà e scoprire che niente è come appare.

Questo festival permetterà di analizzare e conoscere in modo trasversale il grande tema della Fisica Quantistica. Per partecipare all’evento è consigliato anticipare rispetto all’orario di inizio ufficiale dati i 15 minuti necessari per raggiungere il castello. L’ingresso è gratuito, è però necessario per parteciparvi effettuare la prenotazione nel link allegato qui sotto.

Teniamoci in contatto

Iscrivendoti verrai avvisato via email delle novità pubblicate da Focus Oltrepò

Related Posts
or

For faster login or register use your social account.

Connect with Facebook