Nei Vigneti Pietrasanta la vendemmia turistica è «cheap but special» !
E’ assodato il successo del turismo vendemmiale, in particolare quello dedicato ai più piccoli. Una proposta turistica con un format vincente di ormai quindici anni che genera incassi importanti anche nelle vendite del vino. Un format proprio nato in questa piccola cantina, a conduzione famigliare da sempre, «per far divertire gli amici» ormai diciotto anni fa.
Esportato, proposto e «insegnato» agli associati di MTVLombardia è cresciuto in modo esponenziale, in alcune realtà in modo corretto, in altre decisamente meno dove il concetto di Vendemmia è stato trasformato purtroppo in tutt’altro. In un anno, decisamente funesto per le famiglie, dal punto di vista investimenti per le vacanze o anche solo per qualche divertimento in giornata, il «papà» dell’enoturismo ha deciso di privilegiare le famiglie soprattutto quelle numerose.
«E’ un’esperienza importante quella di poter vivere e vedere la raccolta dell’uva e la sua trasformazione attraverso la pigiatura, in vino. Il vino è alimento, è cultura e il momento della vendemmia fa parte della cultura di territorio» afferma Carlo Pietrasanta.
«Alla terza richiesta di “sconto” con la motivazione che “ciò che più ci interessa è far vedere ai bambini come si vendemmia e il processo che fa diventare vino il mosto” e a seguito di questa esternazione di un’altra mamma «Capisco che anche le imprese fanno fatica ma come mamma sono stanca di pensare che sono penalizzata per aver messo al mondo più figli (3 per la precisione) e che dovrei togliere loro la possibilità di accedere ad arte, cultura, esperienze che possano arricchirli. Grazie ancora per l‘impegno e l‘attenzione posta a questo tema” è stata presa all’unisono in famiglia la decisione del cambio di rotta, conferma Lucilla Ortani – 30 anni di turismo alle spalle con sempre massima attenzione all’ evoluzione della richiesta del mercato turistico, anche quello di prossimità.
La proposta turistica della CANTINA PIETRASANTA quest’anno è solo quella di vivere l’esperienza in vigna senza servizi aggiuntivi, se non espressamente richiesti al fine di mettere in agio economico le famiglie. Più attenzione alla raccolta, alla degustazione dei chicchi d’uva, alle funzioni del trattore, un mezzo che affascina sempre, grandi e piccini, ed infine alla pigiatura. L’esperienza prevede per i maggiorenni anche la degustazione di un vino a scelta e a seguire massima libertà anche in merito alla degustazione guidata: da quella di più vini, sino alle riserve, a quella più semplice, all’acquisto della bottiglia con etichetta personalizzata stampata al momento con la fotografia di quella giornata speciale.
Una vendemmia turistica economica ma a tutti gli effetti speciale, proprio perché costruita «su misura» e ad esigenza di ogni singolo turista: un ritorno alle origini che domenica 10 settembre, prima giornata in cui è stata proposta ha già dato ampia soddisfazione.
ALLEGATA LOCANDINA EVENTI
Info: 340 9546271 – 346 7219996 cantinapietrasanta@mtvlombardia.com
In collaborazione con Fashion&Wine Kermesse Ph. Credit: Ivan Turra