Sabato 5 agosto, presso il suggestivo Castello Dal Verme a Zavattarello, si terrà un evento culturale imperdibile: Armando Branchini (Università Bocconi) ed Enrico Baldazzi (editore e direttore della collana “Terre Vermesche”) dialogheranno con Gianfranco Malafarina, autore del libro “Le molte vite di Luchino Dal Verme (1838–1911)” pubblicato da Guardamagna Editori di Varzi.

Luchino Dal Verme: una vita tra storia e avventura

Il libro di Gianfranco Malafarina racconta la straordinaria vita di Luchino Dal Verme, un giovane aristocratico nato nel 1838 e erede di un’antica casata nobiliare con radici tra Verona, Milano e l’Oltrepò Pavese. Studente di matematica e suddito del Regno Lombardo-Veneto, Luchino scelse di unirsi all’esercito piemontese di Vittorio Emanuele II durante la primavera del 1859, attraversando di nascosto il Ticino.

Da quel momento, Luchino Dal Verme visse molte vite:

  • Eroe delle guerre di indipendenza: insignito di due medaglie d’argento al valor militare per il suo coraggio nella Seconda e Terza guerra d’indipendenza.
  • Esploratore e diplomatico: compì una lunga traversata via mare fino al Giappone e fu uno dei primi occidentali ad attraversare la Siberia da Vladivostok agli Urali.
  • Generale e politico: nel 1890 fu nominato generale dell’esercito e successivamente eletto alla Camera dei Deputati per sette legislature.
  • Difensore delle terre alte: si batté per la causa delle terre montane dell’Appennino settentrionale, ottenendo nel 1911 una legge a favore delle comunità montane, pochi mesi prima della sua scomparsa.

Un protagonista del Risorgimento Italiano, Luchino Dal Verme è una figura centrale per comprendere le trasformazioni politiche, militari e sociali tra Ottocento e Novecento.

Un evento culturale al Castello Dal Verme

Il Castello Dal Verme di Zavattarello, location storica di grande fascino, sarà lo scenario perfetto per ospitare questa presentazione. Il dialogo con Gianfranco Malafarina offrirà un approfondimento unico su un uomo che ha lasciato un segno indelebile nella storia italiana.

L’autore: Gianfranco Malafarina

Gianfranco Malafarina è uno storico dell’arte, giornalista e saggista di grande esperienza. Laureato in Lettere Moderne, è autore di oltre 40 volumi e centinaia di articoli dedicati all’arte, alla storia e al design. La sua attività editoriale spazia tra opere enciclopediche, riviste culturali e monografie, alcune delle quali tradotte in più lingue. Ha collaborato con importanti riviste italiane e internazionali, occupandosi di arte italiana ed europea, antiquariato e architettura.

Informazioni sull’evento

  • Data: Sabato 5 agosto
  • Luogo: Castello Dal Verme, Zavattarello
  • Ospiti:
    • Armando Branchini, Università Bocconi
    • Enrico Baldazzi, editore e direttore della collana “Terre Vermesche”
    • Gianfranco Malafarina, autore del libro