La Lawil Varzina, prodotta dal 1968 al 1982, è una delle microcar più emblematiche della storia automobilistica italiana. Nata dalla visione dell’ingegnere Carlo Lavezzari e dalla collaborazione con l’imprenditore francese Henri Willam, la Varzina è diventata un simbolo di innovazione, design e funzionalità, trovando il suo maggiore successo all’estero, in particolare in Francia.

La Nascita della Lawil Varzina

La storia della Varzina inizia nel 1966, quando il prototipo venne presentato al Salone di Parigi.

  • Ideazione: Progettata dalla Carrozzeria Scattolini di Peschiera del Garda su iniziativa di Carlo Lavezzari.
  • Collaborazione internazionale: Henri Willam, affascinato dall’idea, si unì a Lavezzari, dando vita alla produzione in serie nello stabilimento di Varzi.
  • Origine del nome: “Lawil” è l’acronimo dei cognomi Lavezzari e Willam.

Caratteristiche Tecniche e Innovazioni

La Lawil Varzina era una pioniera tra le citycar, conosciute all’epoca come microcar. Pur essendo un prodotto di nicchia, offriva soluzioni tecniche innovative:

  • Motore: Posizionato anteriormente, inizialmente da 125 cc Lambretta, poi evoluto fino al motore BCB da 250 cc.
  • Trasmissione: Cambio a 4 velocità più retromarcia.
  • Freni: Freni idraulici a tamburo su tutte le ruote.
  • Trazione posteriore e raffreddamento ad aria forzata.
  • Ruote: Da 8 pollici, successivamente aumentate a 10 pollici.

Modelli e Versioni della Varzina

La produzione giornaliera della Varzina era di circa cinque esemplari, con diversi modelli distintivi:

  • Spider Lawil S3 Varzina: Il primo modello prodotto.
  • Berlina: Per un utilizzo cittadino più versatile.
  • Furgoncino C2 e camioncino C5: Soluzioni pratiche per il trasporto leggero.

Il Successo in Francia

In Italia, la Varzina era considerata una curiosità, ma in Francia divenne un fenomeno di mercato:

  • Guida senza patente: Questa caratteristica la rese popolare tra i postini e altri lavoratori.
  • Esportazione di successo: La semplicità, l’efficienza e il design innovativo conquistarono il pubblico francese, rendendo la Varzina un mezzo pratico e apprezzato.

Fine della Produzione e Eredità

La produzione della Lawil Varzina terminò nel 1982, segnando la fine di un’era per questa piccola grande auto. Tuttavia, il suo design pionieristico e la sua storia unica continuano a vivere:

  • Collezionisti e appassionati: La Varzina è oggi un pezzo ricercato nel mondo delle auto d’epoca.
  • Storia industriale italiana: Un esempio di come l’innovazione e la collaborazione internazionale possano portare a risultati straordinari.

Scopri la Storia della Lawil Varzina

Se sei un appassionato di auto storiche o semplicemente curioso di scoprire un capitolo unico dell’industria automobilistica italiana, la storia della Lawil Varzina è una testimonianza straordinaria di ingegno, innovazione e successo internazionale.

Autore: Roberta Tagliani