Dal 20 al 21 aprile 2025, Bastida Pancarana (PV) si veste a festa per celebrare la 174ª edizione della Pasqua Bastidese, uno degli eventi più longevi e sentiti dell’Oltrepò Pavese. Un fine settimana ricco di tradizione, cultura, gusto e divertimento, organizzato con passione dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Pro Loco Bastida.

Domenica 20 aprile: sport, arte e magia circense

Si parte di buon mattino con la 5ª CorriBastida, la corsa non competitiva a cura della Pro Loco che prenderà il via alle 7:45 dal Campo Sportivo Comunale “L. Magrotti”. Un’occasione perfetta per vivere il territorio a passo di corsa, in compagnia e in pieno spirito pasquale.

Per tutta la giornata, grandi e piccini potranno divertirsi tra le giostre del Luna Park in Via Dei Pelizza, salire sull’Express Tour, il trenino turistico che attraversa le vie del paese, e partecipare alla Pesca di Beneficenza presso l’Oratorio in Piazza Chiesa.

Nel pomeriggio, spazio alla cultura con l’apertura di due mostre al Salone Ex Soms:

  • “È TUTTO UN CIRCO”, una mostra colorata e coinvolgente firmata Acrilico#75

  • “I QUADRI di GIOVANNA”, un percorso artistico tra emozione e introspezione

A seguire, dalle 15:30, torna protagonista l’arte circense con il Laboratorio di Circo a cura di Orango Town, nell’area fiera di Via Don Carmelo Dallera: giocoleria, equilibrio e tanto stupore per i più piccoli.

Lunedì 21 aprile: la Fiera, la Pesciolata e il gran finale

Lunedì di Pasquetta a Bastida significa una sola cosa: Fiera!
Dalle prime ore del mattino, le vie del centro si animeranno con:

  • le bancarelle tradizionali

  • l’esposizione di auto, moto e trattori d’epoca a cura del “Gruppo Amatori Oltrepò Pavese”

  • il ritorno del Luna Park, del trenino Express Tour, e della Pesca di Beneficenza

  • l’intrattenimento per i più piccoli con Pandolino

Alle 10:00, presso il Salone Ex Soms, verrà inaugurata ufficialmente la 174ª Fiera del Lunedì di Pasqua, seguita dalla premiazione degli espositori alle 11:30.

Il pomeriggio è ricco di eventi:

  • alle 14:30, dimostrazione di unità cinofile AVCS da San Martino Siccomario

  • alle 15:30, il momento più atteso: la 63ª Pesciolata con distribuzione gratuita di pesce fritto, un appuntamento irrinunciabile per ogni “bastidese” DOC

A chiudere la giornata:

  • alle 16:30, lo spettacolo di giocoleria “Mi sa che tocca a noi” del Duo Zanapia

  • alle 21:00, brindisi e dolci tipici accompagnati da vin brulé per salutare un’edizione che si preannuncia indimenticabile

Un’occasione unica per scoprire Bastida Pancarana

La Pasqua Bastidese non è solo una festa: è una tradizione viva, capace di unire generazioni, valorizzare le eccellenze locali e promuovere il territorio con genuinità e spirito comunitario. Bastida Pancarana vi aspetta con il calore della sua gente, la ricchezza delle sue iniziative e il sapore autentico della provincia pavese.

📍 Segnatevi le date: 20 e 21 aprile 2025.
La 174ª Pasqua Bastidese vi aspetta!