
via Madonna, 109 - 27045 - Casteggio PV Tel. 0383.83214 – 348.7702271 Email: info@primealture.it Sito Web: www.primealture.it

Un progetto di vita, un sogno che diventa realtà.
La passione per l’accoglienza e per il vino: sono questi gli elementi che hanno spinto Roberto Lechiancole, nel 2006, ad investire sulle prime colline di Casteggio, in Oltrepò Pavese – terzo territorio al mondo per la produzione di Pinot Nero. Insieme alla moglie Anna, alla figlia Simona e al genero Fausto, ha dato vita a un sogno concreto: produrre vini distintivi e fortemente riconoscibili, nel pieno rispetto di un’agricoltura biosostenibile, a tutela del consumatore finale.
Sin dall’inizio, Roberto aveva le idee chiare: creare non solo una cantina che producesse vini tipici e di alta qualità, ma anche un luogo dove l’accoglienza fosse protagonista. È così che nasce il primo Wine Resort dell’Oltrepò Pavese.
Le tre anime di Prime Alture: Cantina, Ristorazione, Resort
La Cantina
Alla base di tutto c’è la convinzione che la qualità inizi in vigna. Le vigne di Prime Alture crescono su un terreno marnoso che esalta le caratteristiche organolettiche dei vitigni, restituendole integre nel calice. I vini si distinguono per longevità, intensità di profumi, tenuta del colore e struttura.
Sei sono i vitigni coltivati: Pinot Nero, Chardonnay, Merlot, Croatina, Barbera e Moscato. Le uve, lavorate con cura e vinificate in purezza, danno origine a vini che conservano i sentori aromatici autentici delle varietà. Ogni bottiglia si contraddistingue per un’elegante armonia al palato, sia nei vini giovani, sia nelle Riserve che affinano in barrique.
La Ristorazione
Pur essendo un ristorante a tutti gli effetti, Prime Alture è per Roberto Lechiancole soprattutto una “Cantina con Cucina”. La proposta gastronomica segue il ritmo delle stagioni e ciò che il territorio offre ogni giorno, valorizzando le eccellenze dell’Oltrepò Pavese e dintorni.
Verdure dell’orto, frutta di stagione, uova fresche delle galline e carne selezionata da produttori locali sono i protagonisti dei piatti, pensati per essere condivisi in un’atmosfera rilassata e autentica. A ciò si aggiunge la possibilità di effettuare visite in cantina con degustazioni, abbinate ai piatti della cucina, per un’esperienza completa e appagante.
Il Resort
Un luogo dedicato a chi ama i piaceri della vita. Prime Alture ospita sei suite di charme, ognuna arredata a tema e intitolata a un vino. Ricavate dalla ristrutturazione di un’antica cascina, le camere conservano un sapore rustico ed elegante, con travi a vista e doppio affaccio su una suggestiva piazzetta con ulivo secolare.
Gli ospiti delle suite hanno accesso a un’area Wellness con bagno turco, sauna, palestra e una bio piscina esterna a sfioro tra le vigne, con acqua salata.
Prime Alture è anche il luogo ideale per eventi aziendali e privati, in un contesto dove vino e gastronomia si fondono in un connubio di sapori ed emozioni.
Vivere Prime Alture
Essere ospiti a Prime Alture significa scoprire la bellezza autentica dell’Oltrepò Pavese, un territorio ricco di tradizioni, cultura e paesaggi unici. Ogni visita si trasforma in un ricordo prezioso, un’esperienza immersiva nel cuore della natura e del buon vivere.
Anna e Roberto, Simona e Fausto vi accoglieranno con il calore riservato agli amici, pronti a condividere con voi il frutto di una passione che si respira in ogni angolo di questo luogo speciale.